I miserabili
Titolo: I miserabili
Titolo originale: Les Misérables
Autore:Victor Hugo
Anno di prima pubblicazione: 1862
Acquista questo libro suTitolo originale: Les Misérables
Autore:Victor Hugo
Anno di prima pubblicazione: 1862
Contenuto: I miserabili è un vero tesoro letterario. La storia di ingiustizia, eroismo e amore di Victor Hugo segue le fortune di Jean Valjean, un detenuto evaso determinato a lasciarsi alle spalle il suo passato criminale e riaffermare la sua umanità, in un mondo brutalizzato dalla povertà e dall'ignoranza. I miserabili non è solo un'avventura superba ma un potente documento sociale.
Frasi di “I miserabili” 77 citazioni
- La trovi in Bene e Male
“Certe persone sono cattive unicamente per bisogno di parlare. La loro conversazione, chiacchiera nei salotti e cicaleccio nelle anticamere, somiglia a quei camini che consumano presto la legna: occorre loro molto combustibile, il prossimo.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Ozio
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Viviamo in una società grigia; riuscire, ecco l'insegnamento instillato dalla corruzione dominante. Sia detto alla sfuggita, il successo è una cosa piuttosto lurida; la sua falsa somiglianza col merito inganna gli uomini. Per la folla, la riuscita ha quasi lo stesso profilo della supremazia. Il successo, sosia della capacità, sa ingannare per...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Le brutalità del progresso si chiamano rivoluzioni. Quando sono finite, si riconosce questo: che il genere umano è stato maltrattato, ma ha camminato.”
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“La suprema felicità della vita è la constatazione d'essere amato, e amato per se stesso; anzi diciamo meglio, malgrado se stesso: questa convinzione, il cieco l'ha.”
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Politica
“Se volete rendere conto di cosa sia una Rivoluzione, chiamatela Progresso; e se volete capire cosa sia il Progresso, allora chiamatelo Domani.”
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Guerra e Pace
- La trovi in Spiritualità
“V'è uno spettacolo più grande del mare, ed è il cielo; v'è uno spettacolo più grande del cielo, ed è l'interno dell'anima.”
- La trovi in Ozio
- La trovi in Lavoro
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Non c'è il nulla. Zero non esiste. Ogni cosa è qualche cosa. Niente non è niente.”
- La trovi in Spiritualità
- La trovi in Spiritualità
- La trovi in Cambiamento
“Non basta distruggere gli abusi, bisogna modificare i costumi; ma se il mulino non c'è più, il vento c'è ancora.”
“La povertà nei giovani, quando riesce, ha questa magnifica prerogativa, che volge tutta la volontà verso uno sforzo e tutta l'anima verso una aspirazione; la povertà mette subito a nudo la vita materiale e la rende ripugnante, dando perciò inesprimibili slanci verso la vita ideale. Il giovanotto ricco ha mille distrazioni brillanti e volgari, le...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Osare: il progresso si ottiene solo così.”
“Mario aveva ancor troppo poco vissuto, per sapere che non v'è nulla di più imminente dell'impossibile e che se v'è una cosa che bisogna sempre prevedere, è l'imprevisto.”
- La trovi in Storia
“Il diciannovesimo secolo è grande, ma il ventesimo sarà felice.”
“Tutta la storia non è che una lunga ripetizione: un secolo plagia l'altro.”
- La trovi in Bene e Male
“Umanità significa identità: tutti gli uomini sono fatti della stessa argilla; nessuna differenza, almeno quaggiù, nella predestinazione; la medesima ombra prima, la medesima carne durante, la medesima cenere dopo. Ma l'ignoranza mescolata all'impasto umano lo rende nero incurabile penetrando nell'interno dell'uomo vi diventa il male.”
“V'è nulla di più stupido del vincere; la vera gloria sta nel convincere.”
- La trovi in Peccato
- La trovi in Uomini e Donne
“Morire non è nulla; non vivere è spaventoso.”
In evidenza