Il Bianco e il Nero
Frasi di “Il Bianco e il Nero” 18 citazioni
- La trovi in Uomini e Donne
“Superiorità della donna. L'uomo chiede alla donna di essere bella, lei chiede a lui di essere intelligente.”
“Nostra infelicità. La professione di articolista sfrutta quotidianamente il pensare disinteressato affrettandosi a diluirlo in allettanti parafrasi e fermandone il possibile sviluppo: porta insomma fatalmente alla abituale ricerca di un risparmio del pensare.”
“Tristezza. È tristissima quella casa − e così quella vita − in cui il necessario ci fosse tutto, e di superfluo nulla.”
“Fastidio. È di tutti i creatori (a cominciare da Dante) un fastidio del proprio tempo, perché essi sono tutti, anche senza accorgersene, in qualche modo rivoluzionari.”
“Conformismo. È la peggiore delle retoriche: la più torbida e vile. E per molti è un sistema, anzi una professione: diciamo pure un mestiere. Un mestiere comodo.”
Mistero. No ho mai capito che cosa faccia "l'uomo che vive di espedienti".
- La trovi in Bene e Male
“Rimorso. È il sentimento più straziante: perciò spesso noi non torniamo al male: non perché del male hai acquisito l'orrore, ma per una forse inavvertita paura del rimorso che ne seguirà.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Ottimismo e pessimismo. Quando suona la campanella di casa, mentre non aspettavamo nessuno, il ragazzo è contento, spera subito in un bell'imprevisto: l'uomo fatto s'insospettisce, non sa prevedere che una seccatura.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Amore. L'amore, quando si fa universale, diventa disfattismo.”
“Presente. Uno non sa mai se il presente sia per lui la fine d'un passato o il principio d'un futuro: una conclusione o un antefatto.”
In evidenza