Il caso sbagliato
Titolo: Il caso sbagliato
Titolo originale: The Wrong Case
Autore:James Crumley
Anno di prima pubblicazione: 1975
Acquista questo libro suTitolo originale: The Wrong Case
Autore:James Crumley
Anno di prima pubblicazione: 1975
Contenuto: Milo un tempo aveva un'attività fiorente di casi di divorzio in una cittadina nel Pacifico nord-occidentale, ma a causa delle nuove leggi liberali sul divorzio ha iniziato a bere e a guardare fuori dalla finestra. È al terzo drink della mattina quando una giovane donna attraente entra nel suo ufficio e gli chiede di trovare suo fratello. Lui accetta quello che sembra un caso di persona scomparsa di routine nella speranza di conoscerla meglio, ma si ritrova coinvolto in quello che è decisamente il caso sbagliato. Tutti sono vittime, in un modo o nell'altro, di un crimine che ha avuto luogo molto prima dell'inizio del romanzo.
Frasi di “Il caso sbagliato” 8 citazioni
“Tutti gli ubriachi hanno delle teorie, delle motivazioni esplicite o implicite con cui provano a giustificare la loro ossessione. ”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Non fidarti mai di chi non beve, perché è quasi sempre divorato dalla presunzione, è qualcuno che pensa di saper comunque distinguere le cose giuste da quelle sbagliate.”
“Bevono per dimenticare o per ricordare, per vederci meglio o per scoprire la cecità, bevono perché impauriti dal successo o dal fallimento, bevono per trovare una casa e un amore oppure per scapparne via. ”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Tante sono le menzogne degli ubriachi che diventa difficile capire quando stanno esprimendo un’acuta intuizione o razionalizzando le loro sciagure.”
“La rivoluzione della controcultura, in America, almeno un risultato l’aveva ottenuto: trovare un lavoro idiota a un sacco di ragazzotti strafatti.”
“Non fidarti mai di chi beve ma rifiuta di ubriacarsi. Costoro temono qualcosa che gli giace in fondo all’animo.”
“Chi piú impara, meno sa.”
In evidenza