Il disprezzo
Acquista questo libro su
Contenuto: Il disprezzo è un'opera brillante e inquietante di uno dei maestri rivoluzionari della letteratura europea moderna. Tutte le qualità per cui Alberto Moravia è giustamente famoso (la sua fredda chiarezza di espressione, la sua esigente attenzione alla complessità psicologica e alla pretesa sociale, la sua ancora sorprendente apertura sul sesso) sono evidenti in questa storia di un matrimonio fallito.
Il disprezzo è un esame implacabile della disperazione e dell'autoinganno nel vuoto emotivo della moderna società dei consumi.
Il disprezzo è un esame implacabile della disperazione e dell'autoinganno nel vuoto emotivo della moderna società dei consumi.
Frasi di “Il disprezzo” 5 citazioni
“Si possono immaginare le cose più spiacevoli e immaginarle con la sicurezza che sono vere. Ma la conferma di queste supposizioni o meglio di queste certezze giungerà sempre inattesa e dolorosa, come se non si avesse immaginato nulla.”
“Un male incerto provoca inquietudine perché, in fondo, si spera fino all'ultimo che non sia vero; ma un male sicuro, invece, infonde per qualche tempo una squallida tranquillità.”
- La trovi in Felicità
“La felicità è tanto più grande quanto meno la si avverte.”
“C’è nell’amore una grande capacità, non soltanto d’illusione, ma anche di dimenticanza.”
In evidenza