Il giorno prima della felicità
Frasi di “Il giorno prima della felicità” 24 citazioni
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Nell’età delle commozioni il cuore non basta a reggere la spinta del sangue. Il mondo intorno è poco in confronto alla grandezza che si allarga in petto. È l’età in cui una donna deve ridursi alla piccola taglia del mondo. Un urto dentro di lei le fa credere di non farcela, troppa violenza ci vuole per ridursi. È l’età rischiosa. Le donne hanno...” (continua)(continua a leggere)
“La luce del giorno accusa, lo scuro della notte dà l’assoluzione.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Mezzi di trasporto
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Non esistono tiri imparabili. Sono errori di posizione in previsione del tiro.”
“T’aggia ’mpara’ e t’aggia perdere.”
- La trovi in Bene e Male
“Ci sono le persone che fanno qualche mossa buona e una quantità di cattive. Per farne una buona ogni momento è giusto, ma per farne una cattiva ci vogliono le occasioni, le comodità. La guerra è la migliore occasione per fare fetenzie. Dà il permesso. Per una buona mossa invece non ci vuole nessun permesso.”
“E' passata un’eternità, è finita. Ora incomincia il tempo, che dura momenti.”
“L’istruzione dava importanza a noi poveri. I ricchi si sarebbero istruiti comunque. La scuola dava peso a chi non ne aveva, faceva uguaglianza. Non aboliva la miseria, però tra le sue mura permetteva il pari. Il dispari cominciava fuori.”
“Sono l’ultimo popolo inventato dal mondo, l’ultimo arrivato. Sanno fare la guerra e le automobili. È un popolo di bambini ingranditi. Se gli chiedi dove si trovano, rispondono: lontano da casa. Esistono. Per loro siamo noi gli inesistenti.”
- La trovi in Buona educazione
“Stare a sentire: questa è la prima qualità di chi deve parlare.”
“La prima cosa di un povero coi soldi è comprarsi un vestito. Si mette addosso una stoffa buona e si crede un’altra persona. Ma i denari possono fare solo quello, farti sembrare. La Capa vuole sembrare e così inciampa. Quando si chinava sui piedi per prendere la misura delle scarpe, non faceva ridere nessuno. Dicono che i denari non puzzano,...” (continua)(continua a leggere)
“Ti ho aspettato fino a dimenticare cosa. Mi è rimasta un’attesa nei risvegli, saltando giù dal letto incontro al giorno. Apro la porta non per uscire ma per farlo entrare.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
In evidenza