Il grande Gatsby
Titolo: Il grande Gatsby
Titolo originale: The Great Gatsby
Autore:Francis Scott Key Fitzgerald
Anno di prima pubblicazione: 1925
Acquista questo libro suTitolo originale: The Great Gatsby
Autore:Francis Scott Key Fitzgerald
Anno di prima pubblicazione: 1925
Frasi di “Il grande Gatsby” 50 citazioni
“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.”
- La trovi in Passato
- La trovi in Speranza e Disperazione
- La trovi in Dolore
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Le dimostrazioni di autosufficienza provocano quasi sempre in me un rispetto sbalordito.”
“Ognuno di noi si sospetta dotato di almeno una delle virtù cardinali, ed ecco la mia: sono una delle poche persone oneste che abbia mai conosciuto.”
“Era il tipo di voce che le orecchie seguono come se ogni parola fosse un arrangiamento di note che non verrà mai più suonato.”
- La trovi in Cambiamento
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Il suo cuore era in costante e turbolenta rivolta. Le più grottesche e fantastiche ambizioni lo braccavano la notte nel letto. Il suo cervello tesseva un universo di ineffabile lusso mentre l’orologio ticchettava sul lavabo e la luna bagnava di luce i suoi vestiti ammucchiati sul pavimento. Ogni notte accresceva quest’intreccio di fantasie...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Lussuria e Castità
“Non c'è fuoco né gelo tale da sfidare ciò che un uomo può accumulare nel proprio cuore.”
“Che cosa facciamo dopo pranzo? E che cosa facciamo domani? E nei prossimi trent'anni?”
“Avevano passato un pomeriggio tranquillo come per procurarsi un ricordo profondo per la lunga separazione che li aspettava il giorno dopo. Non erano mai stati più vicini nel loro mese d’amore, mai avevano comunicato così profondamente, di quando lei sfiorò le labbra silenziose contro la sua spalla o di quando lui le sfiorò la punta delle dita,...” (continua)(continua a leggere)
“Non c’è confusione così confusa come quella di una mente semplice.”
- La trovi in Americani
- La trovi in Anni
- La trovi in Uomini e Donne
“Trent'anni e la promessa di un decennio di solitudine, una lista sempre più rada di scapoli da conoscere, un entusiasmo sempre più vago, sempre più radi capelli.”
“Oggigiorno la gente comincia a beffarsi della vita familiare e dell'istituto della famiglia; tra poco si finirà per buttare a mare tutto e ci si sposerà fra bianchi e negri.”
“La sua vita era stata disordinata e confusa da allora, ma se riusciva una sola volta a ritornare a un certo punto di partenza e ricominciare lentamente tutto daccapo, sarebbe riuscito a capire qual era la cosa che cercava.”
“Guidammo verso la morte attraverso il fresco crepuscolo.”
“Indossavo un gonna nuova che si gonfiava un po’ nel vento, e ogni volta che avveniva le bandiere bianco rosse e blu sulle case s’irrigidivano e facevano un tu-tu-tu di disapprovazione.”
“Sono stata ovunque e visto tutto e fatto tutto.”
“Ciascuno si sospetta dotato di almeno una delle virtù cardinali.”
“Sono soltanto perseguitati e persecutori, affaccendati e stanchi.”
“Negli anni più vulnerabili della giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai più uscito di mente. Quando ti viene voglia di criticare qualcuno - mi disse - ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Nessuna confusione è pari a quella di una mentalità semplice.”
C’era un’eccitazione nella sua voce che gli uomini che l’avevano amata facevano fatica a dimenticare: un irresistibile desiderio cantato, un “Ascoltami” bisbigliato, una promessa che le cose allegre ed eccitanti che aveva appena fatto le avrebbe rifatte di lì a poco.
“Il riso si fa più facile di minuto in minuto, spillato con prodigalità, lasciato in mancia a ogni parola spiritosa. I gruppi si trasformano più rapidamente, si allargano con nuovi arrivi, si dissolvono e si formano nell’attimo di un respiro; ci sono già ragazze sicure di sé che gironzolano ondeggiando di qua e di là tra altre più rigide e ferme,...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza