Il libro del Tao
Frasi di “Il libro del Tao” 40 citazioni
“Gli uomini di cui parli sono morti e sepolti; sono rimaste solo le loro parole. Se un nobile trova il suo momento di fortuna, gira in carrozza; altrimenti incontra degli impedimenti e se ne va a spasso. Io osservo che il mercante saggio nasconde accuratamente i suoi tesori come se fosse povero; il nobile di virtù perfetta assume un’espressione...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Crescita personale
“Tornare alla propria radice si chiama «quiete».”
“Non porre in alto i più capaci fa sì che il popolo non contenda, non dar valore ai beni difficili da ottenere fa sì che il popolo non rubi, non mostrare cose desiderabili fa sì che la mente del popolo non sia turbata. Perciò il saggio lo governa svuotandone la mente e riempiendone il ventre, indebolendone la volontà e rafforzandone le ossa,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Crescita personale
“Pratica il non-fare, occupati del non occuparsi, assapora il senza sapore; considera grande il piccolo, molto il poco. Ricambia il risentimento con la virtù. Progetta il difficile dal suo facile; realizza il grande dal suo piccolo. Le imprese più difficili del mondo devono pur partire da ciò che è facile; le imprese più grandi del mondo devono...” (continua)(continua a leggere)
“La cultura non è sufficiente. Abbi quindi qualcosa su cui fare affidamento. Mostrati naturale, abbraccia la semplicità. Abbi pochi interessi personali e pochi desideri.”
“Tutte le cose nascono, ed egli non le rifiuta; vivono, ed egli non se ne appropria; esistono, ma non vi fa affidamento. Nell’opera compiuta non dimora. E appunto perché non vi dimora, non ne viene mai mandato via.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Chi non conosce la norma corre avventatamente incontro alla sventura. Chi conosce la norma è tollerante; essendo tollerante è imparziale; essendo imparziale è comprensivo; essendo comprensivo, è grande; essendo grande, è simile alla via; essendo simile alla via, dura a lungo; per tutta la vita non è in pericolo.”
- La trovi in Bene e Male
“La bontà suprema è come l’acqua. La bontà dell’acqua è che beneficia tutte le creature ma non contende. Dimora nei luoghi che tutti gli uomini aborrono, per questo è molto prossima alla via. Nell’abitare, buono è il sito; nel pensare, buona è la profondità; nei rapporti con gli altri, buona è l’umanità; nel parlare, buona è la sincerità; nel...” (continua)(continua a leggere)
“La gloria suprema è senza gloria.”
- La trovi in Dio
- La trovi in Carriera
“La virtù inferiore fa e ha fini.”
“Tutti sanno che il bello è bello, e da ciò conoscono il brutto; tutti sanno che il buono è buono, e da ciò conoscono il non buono; perché Essere e non-essere si generano l’un l’altro, difficile e facile si completano l’un l’altro, lungo e corto si confrontano l’un l’altro, alto e basso si invertono l’uno nell’altro, suono e voce si armonizzano...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Cristianesimo
“La via del cielo toglie a chi ha in sovrappiù e aiuta chi non ha a sufficienza. La via degli uomini non è così: toglie a chi non ha a sufficienza per darlo a chi ha in sovrabbondanza.”
“Per governare gli uomini e servire il cielo, nulla è meglio della frugalità. Ora, frugalità significa andare al lavoro presto; andare al lavoro presto significa raccogliere una doppia provvista di virtù. Quando si è accumulata una doppia provvista di virtù, allora niente è impossibile. Quando niente è impossibile, allora nessuno conosce i propri...” (continua)(continua a leggere)
“Ciò che si pianta bene non viene estirpato. Ciò che si abbraccia bene non viene sottratto. Figli e nipoti non cesseranno mai i sacrifici. Coltivandola nella propria persona, la sua virtù sarà l’autenticità. Coltivandola nella propria famiglia, la sua virtù sarà l’abbondanza. Coltivandola nel proprio villaggio, la sua virtù sarà la durata....” (continua)(continua a leggere)
“Di ciò che sempre non è ora vedremo i portenti, di ciò che sempre è ora vedremo i confini.”
“Sapere di non sapere è saggezza suprema, non sapere di sapere è un male.”
“So che gli uccelli sanno volare, so che i pesci sanno nuotare, so che i quadrupedi sanno camminare. Per quelli che camminano, si possono fare delle reti; per quelli che nuotano, si possono fare delle lenze; per quelli che volano, si possono fare delle frecce. Per quanto riguarda il drago, non posso sapere se cavalca il vento e le nubi mentre...” (continua)(continua a leggere)
“Trenta raggi si uniscono in un mozzo: nel suo non-essere sta l’utilità del carro. Si cuoce l’argilla per fare un vaso: nel suo non-essere sta l’utilità del vaso. Si forano porte e finestre per fare una casa: nel suo non-essere sta l’utilità della casa. Perciò dall’essere viene il profitto, dal non-essere viene l’utilità.”
In evidenza