Il magico potere del riordino
Titolo: Il magico potere del riordino
Titolo originale: 人生がときめく片づけの魔法
Autore:Marie Kondo
Anno di prima pubblicazione: 2011
Acquista questo libro suTitolo originale: 人生がときめく片づけの魔法
Autore:Marie Kondo
Anno di prima pubblicazione: 2011
Frasi di “Il magico potere del riordino” 20 citazioni
“Conservate solo ciò che vi emoziona, il resto buttatelo via senza ripensamenti.”
“Mettendo in ordine la casa e diminuendo le cose in vostro possesso, capirete a che cosa dare importanza nella vostra vita e riuscirete a distinguere chiaramente i veri valori. Ma non concentratevi sul ridurre ciò che avete o sulla ricerca di un metodo efficace di organizzare gli spazi. Concentratevi piuttosto sulla scelta delle cose da...” (continua)(continua a leggere)
“Trovarsi in una stanza pulita e ordinata ci obbliga a confrontarci con le nostre emozioni e la nostra interiorità. Ci fa notare quei problemi che abbiamo sempre cercato di eludere e ci costringe, volenti o nolenti, ad affrontarli. Nel momento stesso in cui inizierete a riordinare, sarete costretti a resettare la vostra vita e di conseguenza...” (continua)(continua a leggere)
“Quale pensate che sia il vero scopo di un regalo? Ebbene, è essere ricevuto. I regali non sono tanto «cose» quanto un mezzo per esprimere dei sentimenti. Perciò, non c’è bisogno di sentirsi in colpa se dopo averli ringraziati per la gioia che vi ha dato riceverli, li buttate via. L’ideale sarebbe che usaste con piacere le cose che vi vengono...” (continua)(continua a leggere)
“Riordinare è al 90% un atto mentale.”
“Quando siete arrabbiati con i vostri familiari per il disordine, andate a controllare gli armadi e gli scaffali nella vostra stanza, sicuramente troverete qualcosa da buttare. L’istinto di puntare il dito contro il disordine altrui è segno di negligenza verso i propri spazi. Perciò, quando è il momento di eliminare gli oggetti superflui,...” (continua)(continua a leggere)
“I libri sono essenzialmente carta, fogli di carta su cui sono stampati dei caratteri, che poi vengono rilegati tutti insieme. Leggendo questi caratteri si assimilano informazioni: questo è il vero ruolo che svolgono i libri. Il significato reale risiede nelle informazioni che trovate nei libri, non nei libri che trovate sugli scaffali.”
“La vita vera comincia dopo aver riordinato.”
“Ciò che dobbiamo tenerci stretti non sono i ricordi del passato, ma la persona che siamo diventati grazie alle nostre esperienze. Ciò che conta è quello che siamo adesso. Mentre li riordiniamo uno per uno, i nostri ricordi ci insegnano questa verità. Lo spazio in cui viviamo è destinato alla persona che siamo e saremo, non a quelle che siamo...” (continua)(continua a leggere)
“Sembra strano, ma chiudere semplicemente gli sportelli non è sufficiente a nascondere l’ondata di informazioni. Le parole diventano rumore e galleggiano nell’aria come flebili interferenze.”
“È importante che esercitiate un’azione di autocontrollo e resistiate alla tentazione di cominciare a riporre gli oggetti finché non avrete esaminato con attenzione che cosa conservare e che cosa buttare.”
“Il riordino dovrebbe occuparsi di ristabilire un equilibrio tra le persone, le loro cose e la casa in cui vivono.”
“La collocazione permanente di un oggetto non dovrebbe essere in una borsa. Lo scopo di una borsa è di contenere le vostre cose quando siete fuori casa. La riempite con ciò che vi serve, i documenti, il cellulare e il portafoglio, e lei li contiene tutti senza lamentarsi, anche se è sul punto di scoppiare. Quando la poggiate e il fondo si graffia...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza