Il mondo come volontà e rappresentazione
Titolo: Il mondo come volontà e rappresentazione
Titolo originale: Die Welt als Wille und Vorstellung
Autore:Arthur Schopenhauer
Anno di prima pubblicazione: 1819
Acquista questo libro suTitolo originale: Die Welt als Wille und Vorstellung
Autore:Arthur Schopenhauer
Anno di prima pubblicazione: 1819
Contenuto: Il mondo come volontà e rappresentazione di Arthur Schopenhauer è una delle opere filosofiche più importanti del diciannovesimo secolo, l'affermazione fondamentale di un'importante corrente del pensiero post-kantiano. È senza dubbio l'opera più grande di Schopenhauer. Concepito e pubblicato prima che il filosofo compisse 30 anni e ampliato 25 anni dopo, è la summa del pensiero di una vita.
Frasi di “Il mondo come volontà e rappresentazione” 28 citazioni
"Il mondo è una mia rappresentazione": ecco una verità valida per ogni essere vivente e pensante.
- La trovi in Religione
“Le religioni sono necessarie al popolo, e sono per esso un inestimabile beneficio. Quando però esse vogliono opporsi ai progressi dell'umanità nella conoscenza della verità, allora debbono essere messe da parte con la massima deferenza possibile. E pretendere che anche uno spirito grande - uno Shakespeare, un Goethe - faccia entrare nella...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Religione
“Il Corano, questo cattivo libro, fu sufficiente per fondare una religione mondiale, per soddisfare il bisogno metafisico di milioni e milioni di uomini, per definire il fondamento della loro morale - e di un notevole disprezzo della morte, ma anche per esaltarli coinvolgendoli in guerre sanguinose e nelle conquiste più estese. Nel Corano...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Crescita personale
“La base di ogni volere è bisogno, mancanza, ossia dolore, a cui l'uomo è vincolato dall'origine, per natura. Venendogli invece a mancare oggetti del desiderio, quando questo è tolto via da un troppo facile appagamento, tremendo vuoto e noia l'opprimono: cioè la sua natura e il suo essere medesimo gli diventano intollerabile peso. La sua vita...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sogno e Realtà
“Tutto ciò che esiste per la conoscenza, - adunque questo mondo intero, - è solamente oggetto in rapporto al soggetto, intuizione di chi intuisce; in una parola, rappresentazione.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Come il mondo è da un lato, in tutto e per tutto, rappresentazione, così dall'altro, in tutto e per tutto, volontà.”
- La trovi in Dolore
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Il corpo intero non è altro se non la volontà oggettivata.”
- La trovi in Cambiamento
“Non appena, volendo tentare, scendiamo in noi stessi e, drizzando la conoscenza verso il nostro interno, vogliamo renderci di noi consci appieno, ci perdiamo in un vuoto senza fondo, simili a cava sfera di vetro dal cui vuoto parli una voce, della quale non è possibile trovar nella sfera una causa: e mentre facciamo per ghermire noi stessi,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Le cause non determinano il carattere della persona, ma soltanto il manifestarsi di questo carattere, cioè le azioni.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“In verità, non esiste godimento se non nell'uso e sentimento delle proprie forze, e il maggior dolore è la riconosciuta mancanza di forze, là dove se n'avrebbe bisogno.”
“Quello che tutto conosce, e da nessuno è conosciuto, è il soggetto.”
“Quel che rimane dopo la soppressione completa della volontà è invero, per tutti coloro che della volontà ancora son pieni, il nulla. Ma viceversa per gli altri, in cui la volontà si è rivolta da se stessa e rinnegata, questo nostro universo tanto reale, con tutti i suoi soli e le sue vie lattee, è — il nulla.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
- La trovi in Errori e sbagli
“Desiderare l'immortalità è desiderare la perpetuazione in eterno di un grande errore.”
“Davanti a un'opera d'arte bisogna comportarsi come di fronte a un principe, e starle davanti ed attendere pazientemente che si degni di parlare, mai prendere la parola per primi. Altrimenti, si rischia di sentire soltanto la propria voce.”
- La trovi in Felicità
“Qualsiasi soddisfacimento, o ciò che in genere suol chiamarsi felicità, è propriamente e sostanzialmente sempre negativo, e mai positivo.”
“Solo per esperienza possiamo apprendere ciò che vogliamo e ciò che possiamo; prima, non lo sappiamo, non abbiamo carattere e dobbiamo sovente venir rigettati, da duri urti esteriori, sulla nostra via.”
“Non sono mai mancate persone, che si siano affaticate a fondare il loro mantenimento sul bisogno metafisico dell'uomo e a sfruttarlo il più che possibile: perciò in tutti i popoli vi sono i monopolizzatori ed appaltatori generali di esso: i sacerdoti. Il loro mestiere però dovette da per tutto esser loro assicurato con la concessione del diritto...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
In evidenza