Il principio passione
Titolo: Il principio passione
Titolo originale: Il principio passione. La forza che ci spinge ad amare
Autore:Vito Mancuso
Anno di prima pubblicazione: 2013
Acquista questo libro suTitolo originale: Il principio passione. La forza che ci spinge ad amare
Autore:Vito Mancuso
Anno di prima pubblicazione: 2013
Frasi di “Il principio passione” 16 citazioni
“La via giusta è simile all’acqua che, adeguandosi a tutto, a tutto è adatta.”
- La trovi in Bene e Male
“L’origine del male (sia del disordine fisico, sia del male morale vero e proprio) non è da collocarsi né nella necessità divina né nel peccato dell’uomo, bensì nella struttura stessa dell’essere che è originariamente caos oltre che logos. Il peccato umano, che di certo esiste ed è purtroppo tremendamente efficace, non è la causa, ma è una...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Dio
“Credo in un Dio che prende così sul serio l’alleanza col mondo da essere coinvolto nel processo vitale mediante cui il mondo si fa, un Dio che si pone al servizio del mondo per farne scaturire mediante un ininterrotto processo il «regno di Dio». Credo in un Dio che, proprio come Gesù quella sera depose le sue vesti e prese a lavare i piedi ai...” (continua)(continua a leggere)
“Il negativo del mondo non è interpretato come la conseguenza di un evento particolare detto «peccato originale» che ha infranto la perfezione, per il semplice motivo che una perfezione iniziale non c’è. Il negativo viene prima della scelta consapevole dell’uomo. La libertà umana con i suoi cedimenti non è la causa del negativo, ne è piuttosto...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Dio
“La morte di Gesù non va ricondotta a una decisione prestabilita da parte di Dio Padre, bisognoso, o desideroso, di quel sangue innocente per redimere il mondo, ma a una logica inscritta da sempre in tutte le cose, visto che ogni forma di esistenza partecipa della passione primigenia e inestirpabile della vita.”
- La trovi in Libertà
- La trovi in Dio
“Il caos va ricondotto alla strutturale imperfezione dell’essere creato, che esce dalle mani di Dio non come perfettamente compiuto ma come strutturalmente impastato di logos e di caos, di ordine e di possibilità di infrangere l’ordine, conditio sine qua non per la nascita della libertà e dello spirito capace di amore.”
- La trovi in Cristianesimo
“Il mondo merita di essere amato? Oppure, a causa del prezzo altissimo di dolore che esso impone, meriterebbe ben altro, cioè disprezzo, avversione, persino odio, o solo noncuranza e distacco? E qual è il punto di vista più maturo per guardare questo mondo nel quale siamo capitati nascendo? L’incanto dell’alba e del tramonto, oppure un sisma e un...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Dio
“Dio personale, se è davvero personale, cioè libero, creativo e non necessitato, non può essere né onnisciente né onnipotente. Lo era prima della creazione, nella dimensione dell’eternità, senza tempo e senza spazio, quand’era veramente «assoluto», cioè sciolto (ab-solutus) da ogni relazione, privo di legami e quindi veramente onnipotente,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Peccato
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Nel mondo c’è finalità, ma non finalismo; l’essere ha una meta ma non un itinerario prefissato mediante cui raggiungerla. In tutte le cose c’è tensione, tendenza, anelito, eros, verso la crescita dell’organizzazione all’insegna della relazionalità, senza che ciò conduca però a una corsa lineare dell’essere verso la sua realizzazione. Al...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cristianesimo
“Dio fa muovere il processo stando sia fuori sia dentro: è la prospettiva nota in teologia con il nome di pan-en-teismo.”
In evidenza