Il racconto dell'ancella
Titolo: Il racconto dell'ancella
Titolo originale: The Handmaid's Tale
Autore:Margaret Eleanor Atwood
Anno di prima pubblicazione: 1985
Acquista questo libro suTitolo originale: The Handmaid's Tale
Autore:Margaret Eleanor Atwood
Anno di prima pubblicazione: 1985
Contenuto: Nel futuro distopico di Margaret Atwood, i disastri ambientali e il calo dei tassi di natalità hanno portato a una seconda guerra civile americana. Il risultato è l’ascesa della Repubblica di Gilead, un regime totalitario che impone rigidi ruoli sociali e schiavizza le poche donne fertili rimaste. Offred è una di queste, un'ancella destinata a generare figli per uno dei comandanti di Gilead. Privata del marito, della figlia, della libertà e persino del proprio nome, Offred si aggrappa ai suoi ricordi e alla sua volontà di sopravvivere.
Provocatorio, sorprendente, profetico,Il racconto dell'ancella è da tempo un fenomeno globale.
Provocatorio, sorprendente, profetico,Il racconto dell'ancella è da tempo un fenomeno globale.
Frasi di “Il racconto dell'ancella” 15 citazioni
“E' impossibile descrivere una cosa esattamente com'era, perché ciò che dici non può essere mai esatto, devi sempre trascurare qualcosa, ci sono troppe facce, lati fattori che si intersecano, sfumature; ci sono troppi gesti, con questo o quel significato, troppe forme che non si possono mai descrivere completamente, troppi sapori, nell'aria e...” (continua)(continua a leggere)
“Desidero ardentemente toccare qualcosa di diverso dalla stoffa o dal legno. Desidero commettere l'atto del toccare.”
“Dà una sensazione di forza dire delle sconcezze sul conto di chi ha il potere. È un divertimento, una disobbedienza, un gioco, un'impertinenza. È un incantesimo che li sgonfia, li riduce a un comune denominatore dove si può venire a patti con loro.”
“L'essere sani di mente è un patrimonio che accumulo come un tempo la gente accumulava il denaro. Lo mette da parte, per quando sarà il momento.”
In evidenza