Il tulipano nero
Titolo: Il tulipano nero
Titolo originale: La tulipe noire
Autore:Alexandre Dumas (padre)
Anno di prima pubblicazione: 1850
Acquista questo libro suTitolo originale: La tulipe noire
Autore:Alexandre Dumas (padre)
Anno di prima pubblicazione: 1850
Contenuto: Cornelius von Baerle vive solo per coltivare l'inafferrabile tulipano nero e vincere un magnifico premio per la sua creazione. Ma quando il suo potente padrino viene assassinato, l'ignaro Cornelius viene coinvolto in un mortale intrigo politico. Falsamente accusato di alto tradimento da un acerrimo rivale, Cornelius viene condannato all'ergastolo. Il suo unico conforto è Rosa, la bellissima figlia del carceriere, che lo aiuta a escogitare un piano per coltivare il tulipano nero in segreto.
Frasi di “Il tulipano nero” 10 citazioni
“Le preoccupazioni e le amarezze sono quasi sempre le uniche ricompense per le persone oneste, colpevoli soltanto di essersi adoperate per gli altri dimenticandosi di se stesse.”
“Ho fatto come si fa spesso in politica e sul mare quando si ha il vento contrario: ho bordeggiato.”
- La trovi in Criminali
“Qual è la differenza tra la figura del conquistatore e quella del pirata? La stessa che c’è tra l’aquila e l’avvoltoio.”
- La trovi in Felicità
“Cornelius de Witt prestava ben poca attenzione ai tulipani per interessarsi soltanto agli uomini, pianta cattiva e assai meno gradevole alla vista, ma soprattutto molto più difficile da far fiorire.”
“È piuttosto raro che Dio, in un particolare momento, abbia a portata di mano un grand’uomo in grado di compiere un’azione di vasto respiro; ed ecco perché, quando per caso accade che si realizzi una tale provvidenziale combinazione, la Storia registra all’istante il nome dell’eletto trasmettendolo in eredità all’ammirazione dei posteri.”
“Invece di raccontare i tanti avvenimenti che come un arazzo dai mille colori sfilano sotto questa penna, avremmo dovuto accontentarci di descrivere una serie di giorni incolori, squallidi, cupi e tristi come il mantello della notte.”
- La trovi in Ozio
“I pigri sono le persone che si impegnano maggiormente nello stancarsi quando si tratta di divertimento e non di lavoro.”
“Proseguiva in piena tranquillità i suoi esperimenti, accumulando sempre più vittorie, e nel giro di due anni riempì le sue aiuole di fiori talmente meravigliosi che mai nessuno dopo Dio, tranne forse Shakespeare o Rubens, aveva creato tanta bellezza.”
In evidenza