Il tunnel
Acquista questo libro su
Contenuto: Un indimenticabile romanzo psicologico di amore ossessivo, Il Tunnel fu sostenuto da Albert Camus, Thomas Mann e Graham Greene fin dalla sua pubblicazione nel 1948 e divenne un bestseller internazionale. Al centro c'è un artista di nome Juan Pablo Castel, che racconta dalla sua cella di prigione l'omicidio di una donna di nome María Iribarne. Ossessionato dal momento in cui la vede esaminare uno dei suoi dipinti, Castel fantastica per mesi su come potrebbero incontrarsi di nuovo. Quando un giorno la incontra per caso, si sviluppa una relazione che lo convince del loro amore reciproco. Ma la crescente paranoia di Castel lo porta a distruggere l'unica cosa a cui tiene veramente.
Frasi di “Il tunnel” 7 citazioni
“Vivere consiste nel costruire ricordi futuri; proprio adesso, qui di fronte al mare, so di elaborare dettagliati ricordi, che forse mi porteranno malinconia e disperazione.”
“Ho sempre guardato la gente con antipatia e addirittura con repulsione, soprattutto la gente accalcata; non ho mai sopportato le spiagge in estate.”
“Ma perché la realtà dovrebbe essere semplice? L'esperienza mi ha insegnato che, al contrario, non lo è quasi mai e che quando c'è qualcosa che sembra straordinariamente chiaro, un'azione che apparentemente obbedisce a una causa semplice, quasi sempre nasconde dinamiche più complesse.”
In evidenza