Il vaso di Pandoro
Frasi di “Il vaso di Pandoro” 6 citazioni
“Dal mio punto di vista [i Ferragnez], sono riusciti ad ottenere l'accettazione dell'espressione della loro fortuna adottando alcune abili strategie di compensazione dei privilegi: l'impegno, il vittimismo, la beneficenza.”
“La sospensione dell'incredulità è quella sorta di patto tacito tra attori e spettatori per cui questi ultimi accettano di credere a espedienti narrativi impossibili nella realtà, ma che servono a sviluppare la trama. C'è un però. Il pubblico deve continuare a credere a ciò che vede, pur sapendo che non tutto ciò che vede è vero.”
“Quando la vita si riduce a uno spettacolo per un pubblico, allora vivere significa recitare.”
“In un momento storico in cui le diseguaglianze sono così accentuate e l'ascensore sociale è fermo al piano terra, l'esibizione continua e il volere del lusso e delle ricchezze accumulate incidono con forza sulla psiche e sulle condizioni economiche altrui. Chi non ha accesso all'ascensore sociale prova con l'ascensore social.”
“L'aspetto peggiore è modellare la propria vita e indirizzarla verso ciò che può funzionare. Chiedersi senza sosta se quello che facciamo potrebbe trasformarsi in un contenuto. Indirizzare l'esistenza non più verso ciò che ci piace ma verso ciò che può verificarsi sui social.”
In evidenza