In piena libertà e consapevolezza
Frasi di “In piena libertà e consapevolezza” 17 citazioni
“Ero vegetariana, ero molto più libera di tutti i miei coetanei, perché avevo dei genitori liberali il cui stile educativo faceva leva sulla mia responsabilità e non sull’imposizione di regole. Anche se avrei preferito molto restarmene in casa a leggere, la sera mi imponevo di uscire per andare a vedere i varietà, solo per ribadire la mia libertà...” (continua)(continua a leggere)
“Gli italiani, con la loro religiosità esteriore fatta di processioni, di madonne che piangono, di statue che sanguinano, alla fin fine se ne fregano.”
- La trovi in Famiglia
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Un bimbo cadde in acqua. Dalla riva, una ragazza si tuffò immediatamente completamente vestita e lo riportò sulla riva. Mi impressionò la mancanza di esitazione, segno di una perfetta interiorizzazione delle regole dell’altruismo, generosità e rispetto dell’altro. Un’autenticità che manca ai popoli mediterranei, tutti esteriorità e ritualità.”
“Invece di far uscire dalla classe quelli che non vogliono seguire la lezione di religione cattolica, forse bisognerebbe lasciare al loro posto quelli che vogliono seguire le lezioni normali e, se proprio vogliono, far uscire quelli che desiderano un’ora di religione dando loro la possibilità di seguirla altrove. Chissà quanti sceglierebbero...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Vegetariani e Vegani
“Senza alcun merito personale, sono vegetariana dalla nascita. Non potrei mai mangiare un animale, perché così avrei privato della vita un essere vivente che prima nuotava, volava o correva, per metterlo nel piatto. Per non parlare delle atroci sofferenze che infliggiamo agli animali in gabbia, nelle stalle, negli allevamenti, facendoli vivere in...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scuola e Università
“La scuola laica deve educare gli alunni alla massima possibile indipendenza da ogni preconcetto tradizionale o dogmatico.”
“Le discriminazioni di cui sono vittime ancora oggi le donne, gli omosessuali, le coppie di fatto, gli indigenti, gli stranieri immigrati in Italia e gli italiani figli di stranieri, sia nella vita privata che sul posto di lavoro, quando un lavoro c’è. Questo principio fondamentale è comune a moltissime dottrine religiose e a moltissimi pensatori...” (continua)(continua a leggere)
“Quando la morte c’è non ci sono più io, fino ad allora vivo.”
- La trovi in Cristianesimo
“La Chiesa è di fatto un potere politico e ha trasformato la battaglia sulle questioni etiche e sui diritti della famiglia in una trincea dalla quale non retrocedere, pena la perdita di «potere. La politica spesso è prona, anche solo per ragioni elettorali, ai dettami morali cattolici, con il risultato che la legge morale di una parte del Paese...” (continua)(continua a leggere)
“L'ora di religione è ancora considerata parte di una tradizione nazionale: le famiglie, anche se non praticanti, continuano a scegliere questa possibilità per i propri figli. Perché? La risposta è abbastanza semplice: il genitore italiano teme che iscrivere il proprio figlio a un insegnamento alternativo alla religione cattolica significhi...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza