Intervista immaginaria con Karl Marx
Titolo: Intervista immaginaria con Karl Marx
Titolo originale: Imaginary Interview with Karl Marx
Autore:Donald Sassoon
Anno di prima pubblicazione: 2014
Acquista questo libro suTitolo originale: Imaginary Interview with Karl Marx
Autore:Donald Sassoon
Anno di prima pubblicazione: 2014
Frasi di “Intervista immaginaria con Karl Marx” 6 citazioni
“Contrariamente a tutti i filistei neoliberali che sostengono io sia un determinista economico – detto dalle teste di legno che vanno in giro a dire che i mercati sono alla base della libertà, che faccia tosta! – ho spiegato che quando la borghesia è minacciata, dà il potere a chiunque è in grado di toglierla dai guai. A chi importa dei diritti...” (continua)(continua a leggere)
“E quale donna intelligente vorrebbe fare la casalinga per un coglione qualsiasi?”
“La maggior parte dei lavoratori al mondo ora è composta da donne, ma la grande maggioranza di femministe non sono lavoratrici.”
“Dei miei contemporanei solo Darwin ce l’ha fatta alla grande. E lo capii subito. Friedrich mi convinse a dedicargli Il Capitale ma Darwin, codardo fino all’ultimo, declinò. A ripensarci, probabilmente aveva ragione. Se avesse accettato, la selezione naturale sarebbe stata considerata un’altra cospirazione marxista.”
“La gente dovrebbe leggere i grandi economisti Adam Smith o David Ricardo. Che non sono esattamente inglesi: uno è scozzese, l’altro un ebreo sefardita, due stirpi intelligenti che conoscono il valore dei soldi. I tedeschi come Hegel trasformano i cappelli in idee. Preferisco i britannici, che trasformano le idee in cappelli.”
In evidenza