La dittatura delle abitudini
Titolo: La dittatura delle abitudini
Titolo originale: The Power of Habit: Why We Do What We Do in Life and Business
Autore:Charles Duhigg
Anno di prima pubblicazione: 2012
Acquista questo libro suTitolo originale: The Power of Habit: Why We Do What We Do in Life and Business
Autore:Charles Duhigg
Anno di prima pubblicazione: 2012
Frasi di “La dittatura delle abitudini” 9 citazioni
“Se credete di poter cambiare – facendone un’abitudine – il cambiamento diventerà reale. È questo il potere autentico dell’abitudine: sapere che le nostre abitudini sono ciò che vogliamo che siano.”
“Secondo gli scienziati, le abitudini si formano perché il cervello è sempre alla ricerca di modi per risparmiare energia. Se venisse lasciato ai propri meccanismi, il cervello cercherebbe di trasformare ogni routine in abitudine, perché le abitudini permettono alla nostra mente di ridurre gli sforzi. Questo istinto è enormemente vantaggioso. Un...” (continua)(continua a leggere)
“Per quasi tutte le persone che cercano di riorganizzare la propria esistenza, non è necessario attraversare momenti decisivi o sventure particolari. Basta un gruppo – in qualche caso una sola persona – che renda credibile il cambiamento.”
“Possiamo anche non ricordare le esperienze che danno forma alle nostre abitudini, ma una volta immagazzinate nel cervello influenzano il nostro modo di agire – spesso senza che noi ce ne rendiamo conto.”
“Il nostro cervello ha un disperato bisogno di familiarità nella musica, perché la familiarità è il modo in cui riusciamo a sentire senza farci distrarre da tutti i suoni.”
In evidenza