La grande storia del tempo: Guida ai misteri del cosmo
Titolo: La grande storia del tempo: Guida ai misteri del cosmo
Titolo originale: A Briefer History of Time
Autore:Stephen Hawking
Anno di prima pubblicazione: 2005
Acquista questo libro suTitolo originale: A Briefer History of Time
Autore:Stephen Hawking
Anno di prima pubblicazione: 2005
Frasi di “La grande storia del tempo: Guida ai misteri del cosmo” 13 citazioni
- La trovi in Scienza
“Dato che le teorie vengono continuamente modificate per tener conto di nuove osservazioni, non vengono mai debitamente assimilate o semplificate in modo che anche la gente comune possa capirle. Per comprenderle occorre essere degli specialisti, e anche in questo caso tutto ciò che si può sperare di raggiungere è una comprensione adeguata di una...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Dio
“Se io avessi torto, ne sarebbe bastato uno solo!”
- La trovi in Fisica
“Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta muovendo.”
“Se riuscissimo a scoprire una teoria completa, col tempo tutti – e non solo pochi scienziati – dovrebbero essere in grado di comprenderla, almeno nei suoi princìpi generali. Tutti noi – filosofi, scienziati e gente comune – saremmo allora in grado di prender parte alla discussione del perché noi e l’universo esistiamo. E, se trovassimo la...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scienza
“Le leggi della scienza dovrebbero essere le stesse per tutti gli osservatori che si muovono liberamente, a prescindere dalla loro velocità.”
“Una teoria, per essere una buona teoria scientifica, deve soddisfare due requisiti: deve descrivere accuratamente un ampio insieme di osservazioni empiriche sulla base di un modello che contenga solo pochi elementi arbitrari, e deve formulare predizioni ben definite sui risultati di future osservazioni.”
- La trovi in Scienza
“Gli antichi cinesi costruivano torri di pietra per poter guardare gli astri più da vicino. Ritenere che le stelle e i pianeti siano molto più vicini di quanto in realtà sono è per gli uomini qualcosa di naturale: dopotutto, nella nostra vita quotidiana non abbiamo alcun modo di confrontarci direttamente con gli immensi spazi siderali.”
- La trovi in Astronomia
“Se ogni stella fosse un granello di sale, un cucchiaino da tè basterebbe per raccogliere tutte le stelle visibili a occhio nudo, ma tutte le stelle dell’universo riempirebbero una sfera di più di 12 chilometri di diametro.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Noi viviamo in un universo strano e meraviglioso. Per poter comprendere la sua età, le sue dimensioni, la sua violenza e anche la sua bellezza dobbiamo compiere uno straordinario sforzo di immaginazione. Il posto che noi esseri umani occupiamo all’interno di questo immenso cosmo può sembrare piuttosto insignificante. Siamo quindi spinti a...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Fisica
- La trovi in Scienza
“La maggior parte degli scienziati è stata troppo occupata a elaborare nuove teorie che descrivono che cos’è l’universo per porsi la domanda sul perché. Dall’altro lato, le persone il cui lavoro consiste proprio nel chiedersi il perché delle cose – ossia i filosofi – non sono riusciti a tenere il passo con il progresso delle teorie scientifiche.”
- La trovi in Dio
“Dio potrebbe anche aver stabilito in origine le leggi della natura, ma sembra che, dopo quel momento iniziale, Egli abbia lasciato che l’universo si evolvesse secondo queste leggi e che ora si astenga dall’intervenirvi direttamente. Ma Dio come scelse lo stato o configurazione iniziale dell’universo? Quali furono le condizioni al contorno...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza