La mia vita per la libertà
Titolo: La mia vita per la libertà
Titolo originale: An Autobiograghy
Autore:Mahatma Gandhi
Anno di prima pubblicazione: 1929
Acquista questo libro suTitolo originale: An Autobiograghy
Autore:Mahatma Gandhi
Anno di prima pubblicazione: 1929
Frasi di “La mia vita per la libertà” 13 citazioni
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Per me la vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano. Sarei restio ad ammazzare un agnello per sostenere il corpo umano. Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall'uomo dalla crudeltà degli altri uomini. Ma colui che non è degno di tale opera non può offrire protezione. Per riuscire...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sogno e Realtà
“Il desiderio sincero e puro del cuore è sempre soddisfatto.”
Un conto è l'uomo, un conto sono i suoi atti. Una buona azione suscita consenso e un'azione malvagia disapprovazione, ma che si tratti di una buona o cattiva azione, chi ne sia autore merita sempre rispetto o pietà, a seconda dei casi. "Odia il peccato, non il peccatore" è un precetto che, anche se abbastanza facile da capire, viene praticato... (continua)(continua a leggere)
“La supplica, l'adorazione, la preghiera non sono superstizioni, sono atti più reali del mangiare, del bere, del sedere o del camminare. Non è un'esagerazione dire che essi soli siano reali e che tutto il resto sia irreale.”
“La bestia, per sua natura, non sa frenarsi. L'uomo è uomo perché è capace di autocontrollo, e solo fin che lo pratica.”
“La preghiera non ha bisogno di parole.”
- La trovi in Bene e Male
“Autopurificazione, deve significare purificazione in ogni condizione di vita. Ed essendo la purificazione altamente contagiosa, la purificazione di sé stessi condurrà necessariamente alla purificazione di ciò che si avrà intorno.”
“L'inclinazione a esagerare, a reprimere o distorcere la verità, volenti o nolenti, è una debolezza naturale dell'uomo, e il silenzio è necessario per superarla. Un uomo di poche parole raramente sarà irriflessivo nei suoi discorsi; misurerà ogni parola.”
In evidenza