La scatola nera
Titolo: La scatola nera
Titolo originale: Qufsah shehorah
Autore:Amos Oz
Anno di prima pubblicazione: 1986
Acquista questo libro suTitolo originale: Qufsah shehorah
Autore:Amos Oz
Anno di prima pubblicazione: 1986
Contenuto: Sette anni dopo il loro divorzio, Ilana rompe l'amaro silenzio con una lettera ad Alex, un'autorità di fama mondiale in materia di fanatismo, chiedendo aiuto con il loro figlio adolescente ribelle, Boaz. Una lettera tira l'altra, e così si sviluppa una corrispondenza tra Ilana e Alex, Alex e Michel (il marito marocchino di Ilana), Alex e il suo mefistofelico avvocato di Gerusalemme.
Scatola nera è una registrazione di passione, un romanzo ingegnoso, spiritoso, emozionante, della vita contemporanea.
Scatola nera è una registrazione di passione, un romanzo ingegnoso, spiritoso, emozionante, della vita contemporanea.
Frasi di “La scatola nera” 4 citazioni
“L'individuo si occupa delle proprie questioni personali fintanto che ha questioni personali e coscienza di sé. In mancanza di entrambi, per paura di uno svuotamento della vita, si volge con fervore verso le questioni degli altri: per correggerli. Per illuminare gli stolti e illuminare gli empi. Per elargire favori agli altri o perseguitarli...” (continua)(continua a leggere)
“Al mondo esiste la felicità, e le sofferenze non sono il suo opposto bensì lo stretto tunnel attraverso il quale si passa curvi, strisciando fra le ortiche, per arrivare al bosco silente immerso in un chiarore argenteo, lunare.”
“Chi ti ha devastato l'anima al punto che consideri la pietà una debolezza, la gentilezza e la sensibilità un'onta, l'amore segno di effeminatezza?”
“La felicità è un oggetto raro e delicato, una specie di porcellana cinese.”
In evidenza