La scimmia nuda: Studio zoologico sull'animale uomo
Titolo: La scimmia nuda: Studio zoologico sull'animale uomo
Titolo originale: The Naked Ape: A Zoologist's Study of the Human Animal
Autore:Desmond Morris
Anno di prima pubblicazione: 1967
Acquista questo libro suTitolo originale: The Naked Ape: A Zoologist's Study of the Human Animal
Autore:Desmond Morris
Anno di prima pubblicazione: 1967
Frasi di “La scimmia nuda: Studio zoologico sull'animale uomo” 7 citazioni
- La trovi in Morale
“La moralità biologica non è piú valida in condizioni di sovraffollamento della popolazione.”
Durante i lunghi anni della crescita, egli ebbe la possibilità di sviluppare con i genitori una relazione personale profonda, un rapporto molto piú potente e duraturo di quello provato da qualunque giovane scimmia. La perdita di questo legame con i genitori, col sopraggiungere della maturità e dell’indipendenza, creò una " mancanza di relazioni ... (continua)(continua a leggere)
“È stato fatto un serio e coscienzioso tentativo di insegnare a parlare ad un giovane scimpanzé, ma con scarso successo. L’animale venne allevato in casa, in condizioni identiche a quelle di un bambino. Associando le ricompense a base di cibo con i movimenti delle labbra, si tentò ripetutamente di persuaderlo ad articolare qualche parola...” (continua)(continua a leggere)
“Gran parte di quello che facciamo da adulti si basa sull’assorbimento imitativo che avviene durante l’infanzia. Spesso pensiamo di comportarci in un determinato modo perché questo comportamento si accorda con qualche codice di astratti e nobili principi morali, mentre in realtà non facciamo altro che obbedire ad una serie di impressioni...” (continua)(continua a leggere)
“Mentre noi siamo vegetariani divenuti carnivori, il panda è un carnivoro divenuto vegetariano, e come noi è per molti aspetti una creatura unica e straordinaria.”
“Il grande numero dei rapporti sessuali che si ha nella nostra specie ovviamente non è inteso per la produzione della prole, ma per consolidare il legame della coppia, elargendo ai due partners una soddisfazione scambievole.”
In evidenza