La speranza indiana
Titolo: La speranza indiana
Titolo originale: La speranza indiana. Storie di uomini, città e denaro dalla più grande democrazia del mondo
Autore:Federico Rampini
Anno di prima pubblicazione: 2007
Acquista questo libro suTitolo originale: La speranza indiana. Storie di uomini, città e denaro dalla più grande democrazia del mondo
Autore:Federico Rampini
Anno di prima pubblicazione: 2007
Frasi di “La speranza indiana” 5 citazioni
“Sanno tutto dei crimini storici e degli orrori perpetrati dall’imperialismo britannico ai loro danni. Al tempo stesso vanno fieri di ogni eredità inglese che hanno voluto conservare e di cui rivendicano il valore. Lo Stato di diritto. L’individualismo libertario. La stessa diffusione della lingua degli ex imperialisti si è rivelata uno...” (continua)(continua a leggere)
“L’India è la dimostrazione vivente che un paese immenso, ex coloniale, disomogeneo, pieno di poveri e di diseguaglianze, può essere una democrazia vitale. L’India è l’unico caso di una grande nazione dove la modernizzazione economica, la liberalizzazione e l’integrazione in un’economia globale di mercato, sono avvenute sotto un governo...” (continua)(continua a leggere)
“L’India è riuscita a decollare senza dover passare attraverso lunghi periodi di dittatura, repressione di massa, coercizione dell’individuo. Si è risparmiata i settanta milioni di morti durante il maoismo, e il massacro di Piazza Tienanmen sotto Deng Xiaoping. Ha accettato un ritmo di sviluppo un po’ più lento di quello cinese: è in ritardo...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza