La sposa americana
Frasi di “La sposa americana” 8 citazioni
- La trovi in Prudenza
“Sono cittadino americano da otto anni: ebbene, ancora oggi una cosa solo detesto degli States: le code. Odio coerente: ho amato l'America fino dal primo giorno per la libertà che vi si gode e che si identifica essenzialmente con due fenomeni: la straordinaria eguaglianza di diritti per ciascun cittadino, e la straordinaria abbondanza, per...” (continua)(continua a leggere)
“Tutta la vita è un dono misterioso. Misurarlo mi sembra un’empietà.”
“L’amore indissolubile che a volte ci lega con una creatura sola implica la perdita della nostra libertà, e noi non ci sentiamo mai tanto innamorati di quella creatura come quando tentiamo, sapendo che è soltanto un tentativo, di liberarci di lei. In questo modo i tradimenti passeggeri sono dunque una forma infernale di fedeltà.”
“Il vero amore cominciava. Erano i suoi inganni sottili, antichi più del sole: aspira al potere assoluto; manovra paziente, cauto, scaltro; finge di rispettare la nostra intima democrazia; allo stesso tempo ci tortura, nascondendosi così bene nella persona da noi amata che accusiamo lei della crudeltà di lui, il tiranno che invece è dentro di noi...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza