La testa degli italiani
Frasi di “La testa degli italiani” 17 citazioni
“I bei gesti ci piacciono al punto da preferirli ai buoni comportamenti. I primi, infatti, gratificano; i secondi costano fatica.”
- La trovi in Italiani
“Trent’anni fa le femministe s’arrabbiavano se qualcuno ricordava loro d’esser donne; oggi guardano programmi in cui le ragazze sono bambole svestite e rimpiangono di non poterle imitare. Poi si stupiscono degli sguardi e delle proposte che ricevono durante i colloqui di lavoro; del fatto che il salario medio femminile sia del 35 per cento...” (continua)(continua a leggere)
“Federico Fellini sarebbe stato un buon primo ministro, se avesse voluto. Occorre un gran regista, infatti, per governare gli italiani.”
“Accettando una regola generale, ci sembra di far torto alla nostra intelligenza.”
“L'Italia è un posto dove le cose stanno sempre per succedere. Di solito, sono cose insolite: la normalità, da noi, è eccezionale.”
“L'Italia non è un inferno: troppo gentile. Non è neppure un paradiso: troppo indisciplinata. Diciamo che è un purgatorio insolito, pieno di orgogliose anime in pena, ognuna delle quali pensa d'avere un rapporto privilegiato col padrone di casa.”
“In ogni aula, il crocifisso e l’altoparlante, simboli di due distinte autorità.”
“Le abitazioni dimostrano che in Italia vivono milioni di conservatori. Forse il motivo per cui manteniamo certi personaggi in parlamento è lo stesso per cui conserviamo i peluche di quand'eravamo bambini: sono spelacchiati, ma non riusciamo a farne a meno.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
- La trovi in Meteo
“Il clima italiano spinge all'indulgenza. Ci fosse un tempo scozzese, in Italia, avremmo avuto diverse rivoluzioni. Invece abbiamo registrato alcune proteste, molte promesse e infinite conversazioni.”
In evidenza