- Home
- Frasi di Libri
- L
- La voce degli uomini freddi
La voce degli uomini freddi
“Non ci va nessuno in un posto in cui vivere è quasi impossibile.”
“Di amori speciali ce ne sono pochi nel mondo. Il resto sono parvenze d’amore in cui si dichiara di voler bene a qualcuno premurandosi di voler bene a se stessi.”
“Un albero appena nato sale dritto se gli piantiamo un palo vicino che lo tenga in linea. Allora s’appoggia e viene bene. Se invece cresce senza guida può storcersi e non si drizza più con niente.”
“Da vivi gli uomini son tutti diversi, come fiocchi di neve. Da morti sono tutti uguali, badilate di terra da mischiare ad altra terra.”
“Se voleva far cantare gli strumenti con voce speciale, unica e non ripetibile nei secoli, doveva tagliare il legname quando cantava.”
“Uccidere persone, tirar giù noci dalle piante e togliere neve dai prati erano lavori inutili. Bastava aspettare e la gente sarebbe morta, le noci sarebbero cadute una per una, e la neve a primavera sarebbe scomparsa.”
“Le leggi della natura facevano meno danni delle leggi degli uomini ed erano più giuste e anche più severe.”
“Tutti i popoli del mondo hanno trovato qualcosa di pronto, tracciato, agevolato da altri vissuti prima.”
“Gli uomini non sono mai disgiunti gli uni dagli altri, né quelli vivi, né quelli morti secoli fa, né quelli che verranno tra secoli.”
“Non aveva senso vivere e fare le cose con ordine e morire in pace, se non per agevolare la strada a quelli che venivano dopo.”
“Il fuoco degli amanti non arde senza la legna del perdono.”
“La pipa rappresentava il suono delle parole. Come un filo d’erba cresciuto fra due pietre, era vissuta fra labbra che avevano pronunciato parole. Belle o brutte. E baci, se ne avevano dati. Parole e baci, forse bestemmie pronunciate da labbra che nelle pause di lavoro inumidivano il beccuccio della pipa, mentre la testa pensava al tempo della...”
(continua)(continua a leggere)
“Lassù si erano liberati dal desiderio di felicità e perfino dalla speranza, perciò vivevano in pace e tranquilli, avevano cioè trovato la felicità. Ma loro non lo sapevano e campavano così.”
“Mossi dalla rabbia non bisogna fare niente, perché si sbaglia e si sbaglia grave.”