L'arte della felicità
Titolo: L'arte della felicità
Titolo originale: The Art of Happiness
Autore:Dalai Lama
Anno di prima pubblicazione: 1998
Acquista questo libro suTitolo originale: The Art of Happiness
Autore:Dalai Lama
Anno di prima pubblicazione: 1998
Frasi di “L'arte della felicità” 9 citazioni
- La trovi in Bene e Male
“Il modo migliore di utilizzare l'intelligenza e la conoscenza è mutare l'interno di noi stessi per maturare la bontà d'animo.”
- La trovi in Felicità
“Se ci manca quella disciplina interiore che produce la tranquillità mentale, i mezzi o le condizioni esterni, quali che essi siano, non ci daranno mai la sensazione di gioia e felicità che desideriamo. Se invece possediamo quella qualità interiore che è la tranquillità d'animo, la stabilità interna, pur in assenza di molti dei mezzi esterni che...” (continua)(continua a leggere)
“È più ragionevole spendere le proprie energie per concentrarsi sulla soluzione che per preoccuparsi del problema. Se poi non esiste via d'uscita, se non vi è né possibilità né modo di trovare un rimedio, non ha senso preoccuparsi, perché in ogni caso non c'è sbocco.”
“Maggiore sarà la nostra calma mentale, la nostra tranquillità d'animo, maggiore risulterà la nostra capacità di condurre un'esistenza felice e gioiosa.”
- La trovi in Felicità
“Solo una vita nella quale vi sia sufficiente interazione con gli altri ci permette di raggiungere la felicità.”
“In tutte le creature vi è il seme della perfezione. È tuttavia necessaria la compassione per rendere fecondo quel seme intrinseco al nostro cuore e alla nostra mente.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Le emozioni negative non nocciono solo al singolo individuo, ma anche alla società nel suo complesso e al futuro del mondo intero. Se comprenderemo questo, ci rafforzeremo nella volontà di affrontare e superare simili sentimenti.”
“Si possono seguire le attività religiose esteriori pur coltivando nel cuore sentimenti molto negativi. La vera spiritualità, invece, deve dare come risultato la calma, la felicità, la serenità interiori.”
In evidenza