L'arte di conoscere se stessi. Pensieri
Titolo: L'arte di conoscere se stessi. Pensieri
Titolo originale: Τὰ εἰς ἑαυτόν
Autore:Marco Aurelio
Anno di prima pubblicazione: 166
Acquista questo libro suTitolo originale: Τὰ εἰς ἑαυτόν
Autore:Marco Aurelio
Anno di prima pubblicazione: 166
Frasi di “L'arte di conoscere se stessi. Pensieri” 63 citazioni
- La trovi in Morale
“Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza.”
“Vivere è un'arte che assomiglia più alla lotta che alla danza, perché bisogna sempre tenersi pronti e saldi contro i colpi che ci arrivano imprevisti.”
- La trovi in Ira e Mitezza
“Le conseguenze della collera sono molto più gravi delle sue cause.”
- La trovi in Crescita personale
“Bastano poche cose per essere felici: agire al momento opportuno secondo ragione e giustizia, con impegno, energia e buona disposizione, senza distrarsi e mantenendo il proprio demone interiore sempre integro e puro, come se ad ogni momento si dovesse restituirlo; non aspettarsi mai nulla e a nulla mai sfuggire, tutto accettando e facendo in...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Lavoro
- La trovi in Danza
- La trovi in Felicità
“La maggior parte delle cose che diciamo e facciamo non sono necessarie; chi le eliminerà dalla sua vita sarà più tranquillo e imperturbato.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Quanto guadagna in tranquillità chi non si preoccupa di cosa il vicino dice, fa o pensa, ma solo di ciò che egli stesso fa.”
“Non dura che un giorno ogni cosa, tanto ciò che ricorda, quanto ciò che è ricordato.”
“Il modo migliore per difendersi da un nemico è di non comportarsi come lui.”
- La trovi in Ozio
- La trovi in Carriera
- La trovi in Errori e sbagli
“Spesso sbaglia non solo chi fa, ma anche chi non fa qualche cosa.”
“Nella mente di un uomo riportato alla disciplina e alla purezza non puoi trovare nulla di marcio, nulla di contaminato, nessuna piaga interna. E la sua vita, quando il fato la coglie, non è incompiuta, come invece si direbbe nel caso di un attore tragico che si congedasse prima di aver concluso e recitato l'intero dramma. E ancora: nulla di...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Felicità
“Gli uomini sono fatti l'uno per l'altro; istruiscili, dunque, o sopportali.”
“Pensa quanto tempo hai sprecato rinviando continuamente la realizzazione di ciò che ti eri proposto di fare e quante volte non hai approfittato delle nuove possibilità che ti concedevano gli dèi. È ora che tu comprenda, finalmente, cosa sia questo universo a cui appartieni, quale sia l’Entità che lo governa e di cui costituisci una emanazione;...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ira e Mitezza
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Niente accade mai che non si sia per natura capaci di sopportarlo.”
“Non immaginare le cose come le giudica il prepotente o come egli vuole che tu le giudichi, ma sappile vedere come effettivamente sono.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Agisci sempre secondo il tuo volere e dopo un’attenta riflessione, non lasciandoti trascinare da altri.”
- La trovi in Bene e Male
"Tutto ciò che accade, accade giustamente". Troverai che è vero, se rifletterai con attenzione. E non dico solo secondo un rapporto di conseguenza, ma secondo giustizia e come se qualcuno distribuisse le sorti secondo il merito individuale. Osserva quindi come hai iniziato, e qualunque cosa tu faccia, falla così, con la volontà di essere buono... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Parolacce e offese
“Il miglior modo di vendicarsi d'una ingiuria è il non rassomigliare a chi l'ha fatta.”
“Non passare il tempo che ti resta da vivere pensando a ciò che fanno gli altri, a meno che tu non te ne interessi in vista di qualche utile che possa venirne alla collettività, diversamente trascuri di dedicarti a te stesso solo per almanaccare cosa sta facendo questo, cosa sta dicendo quello, cosa pensa, cosa sta architettando e via di questo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Dal momento che non ho mai deliberatamente tormentato nessuno, non è giusto ch'io tormenti neppure me stesso.”
- La trovi in Morte
“Guarda come precaria e misera è la condizione dell'uomo: ieri embrione, domani mummia o cenere. E dunque questa briciola di tempo che ti è concessa vivila secondo natura e separati dalla vita serenamente, come l'oliva matura che cade benedicendo la terra che l'ha portata su di sé, e rendendo grazie all'albero che l'ha fatta maturare.”
- La trovi in Infelicità
“Comunque sia, in qualsiasi modo la bellezza ha la sua fonte nella bellezza in se stessa, ed è completa di per se stessa; l’apprezzamento non ne fa parte. Così non migliora e non peggiora nell’essere apprezzata.”
“Quanto tempo risparmia chi non sta a guardare quello che dice o fa o pensa il suo vicino.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Nessuno si stanca di essere aiutato. L'aiuto è un atto in conformità con la natura. Non stancatevi di riceverlo o di prestarlo.”
“Tutto ciò che speri di conseguire per vie traverse puoi averlo già subito, se non sei tu stesso ad impedirtelo: non restare, cioè, attaccato al tuo passato, rimetti il tuo futuro nelle mani della provvidenza e preoccupati solo del presente, coltivando l’amore per gli dèi e il rispetto della giustizia.”
“Se desideri essere ricordato dai posteri, pensa che moriranno non soltanto quelli a te prossimi ma anche i tuoi successori, e così via, sino a quando il tuo ricordo, passando di vita in vita, finirà con l’estinguersi completamente. Ma fossero pure immortali tutti coloro che verranno dopo di te e fosse quindi eterna anche la tua fama, a te...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Natura
In evidenza