Le piccole virtù
Titolo: Le piccole virtù
Titolo originale: Le piccole virtú
Autore:Natalia Ginzburg
Anno di prima pubblicazione: 1962
Acquista questo libro suTitolo originale: Le piccole virtú
Autore:Natalia Ginzburg
Anno di prima pubblicazione: 1962
Contenuto: In questa raccolta dei suoi saggi brevi più raffinati e conosciuti, Natalia Ginzburg esplora i dettagli banali e le inevitabili catastrofi della vita personale con la grazia e l'arguzia che le hanno assicurato un posto nel pantheon degli autori classici della metà del secolo. Sia che scriva della perdita di un amico, Cesare Pavese; o ciò che è inespugnabile della Seconda Guerra Mondiale; o gli Abruzzi, dove lei e il primo marito vissero in una residenza forzata sotto il regime fascista; o l'importanza del silenzio nella nostra società; o la sua vocazione di scrittrice, Ginzburg porta nelle sue riflessioni la saggezza di una sopravvissuta e lo stile sobrio, ironico e poeticamente risonante che i suoi lettori hanno imparato a riconoscere.
Frasi di “Le piccole virtù” 15 citazioni
- La trovi in Italiani
“L'Italia è un paese pronto a piegarsi ai peggiori governi. È un paese dove tutto funziona male, come si sa. È un paese dove regna il disordine, il cinismo, l'incompetenza, la confusione. E tuttavia, per le strade, si sente circolare l'intelligenza, come un vivido sangue. È un'intelligenza che, evidentemente, non serve a nulla. Essa non è spesa a...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Famiglia
“Il nostro destino si fa riconoscere solo quando lo raccontiamo a noi stessi come se ‘io’ fosse un altro.”
“Il mio tempo non mi ispira che odio e noia.”
- La trovi in Felicità
- La trovi in Lavoro
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“I sogni non si avverano mai.”
- La trovi in Bene e Male
“La rinunzia si può apprendere anche dopo il benessere solo in quanto esiste, alla radice di quella condizione di benessere, la cognizione del male.”
In evidenza