L'esorcista
Titolo: L'esorcista
Titolo originale: The Exorcist
Autore:William Peter Blatty
Anno di prima pubblicazione: 1971
Acquista questo libro suTitolo originale: The Exorcist
Autore:William Peter Blatty
Anno di prima pubblicazione: 1971
Frasi di “L'esorcista” 6 citazioni
“La fisionomia altro non è che un'espressione della costituzione psichica.”
“La possessione, ecco, non è nelle guerre, come tanti credono che sia, e molto raramente è in situazioni straordinarie come quella che stiamo vivendo noi ora, qui... in questa ragazzina, questa povera bambina. No, io la vedo spesso nelle piccole cose della vita. Damien, nell'insensibilità, nei piccoli rancori, nelle incomprensioni, nelle parole...” (continua)(continua a leggere)
“Abbiamo una certa confidenza con l’ordine, con la costanza, con il perenne rinnovamento cui è soggetto il mondo materiale che ci circonda. Nonostante sia fragile ed effimera ciascuna delle parti che lo compongono, così come sempre nuovi e transeunti sono i suoi elementi; esso rimane, duraturo. È tenuto insieme da una legge di permanenza, e...” (continua)(continua a leggere)
“Ogni ora, al suo inizio, non è altro che testimone di quanto fuggevole, ma al contempo certo e sicuro, sia il grandioso tutto in cui ci muoviamo. È come un’immagine riflessa sullo specchio d’acqua di un fiume, che è sempre la stessa nonostante l’acqua continui a scorrere. Il sole tramonta per sorgere nuovamente, il giorno viene inghiottito dalle...” (continua)(continua a leggere)
“Ecco, io penso che il vero obiettivo del demone non sia la vittima. Penso che siamo noi… gli osservatori… tutte le persone in questa casa. E credo che lo scopo sia farci perdere la speranza, farci rinnegare la nostra umanità, Damien. Farci vedere la nostra stessa bestialità, la nostra natura abietta, putrescente, priva di dignità, orribile,...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza