Liberazione animale. Il manifesto di un movimento diffuso in tutto il mondo
Titolo: Liberazione animale. Il manifesto di un movimento diffuso in tutto il mondo
Titolo originale: Animal Liberation
Autore:Peter Singer
Anno di prima pubblicazione: 1975
Acquista questo libro suTitolo originale: Animal Liberation
Autore:Peter Singer
Anno di prima pubblicazione: 1975
Frasi di “Liberazione animale. Il manifesto di un movimento diffuso in tutto il mondo” 9 citazioni
“Se consideriamo sbagliato infliggere una certa quantità di dolore a un bambino senza buone ragioni, dobbiamo, a meno che non siamo specisti, considerare altrettanto sbagliato infliggere la stessa quantità di dolore a un cavallo senza buone ragioni.”
“Se un essere soffre, non può esistere nessuna giustificazione morale per rifiutarsi di prendere in considerazione tale sofferenza.”
- La trovi in Cibo
“Diventare vegetariano non è meramente un gesto simbolico. Non è neanche il tentativo di isolarsi dalle sgradevoli realtà del mondo, di mantenersi puro e senza responsabilità per la crudeltà e la carneficina che ci circondano. Diventare vegetariano è il passo più concreto ed efficace che si può compiere per porre fine tanto all'inflizione di...” (continua)(continua a leggere)
“Il principio fondamentale di eguaglianza non prescrive eguale o identico trattamento; prescrive eguale considerazione. Un'eguale considerazione di esseri differenti può portare ad un trattamento differente e a differenti diritti.”
“Se il possesso di un superiore livello di intelligenza non autorizza un umano ad usarne un altro per i suoi fini, come può autorizzare gli umani a sfruttare i nonumani per lo stesso scopo?”
“L'animale che uccide con meno ragioni per farlo è l'animale umano.”
In evidenza