L'invenzione della solitudine
Titolo: L'invenzione della solitudine
Titolo originale: The Invention of Solitude
Autore:Paul Auster
Anno di prima pubblicazione: 1982
Acquista questo libro suTitolo originale: The Invention of Solitude
Autore:Paul Auster
Anno di prima pubblicazione: 1982
Contenuto: Un libro di memorie, la sua commovente e personale meditazione sulla paternità è divisa in due sezioni stilisticamente separate. Nella prima, Auster riflette sui ricordi di suo padre che era un uomo distante, riservato e freddo. Mentre fruga tra le cose di suo padre, Auster scopre un vecchio mistero di sessant'anni che fa luce sul carattere sfuggente di suo padre. Nella seconda sezione, la prospettiva cambia e Auster inizia a riflettere sulla propria identità di padre adottando la voce di un narratore, “A”.
Frasi di “L'invenzione della solitudine” 6 citazioni
- La trovi in Infelicità
“Tutta l’infelicità degli uomini deriva da una sola causa: dal non saper restarsene tranquilli in una camera.”
“Niente è piú terribile che trovarsi faccia a faccia con gli oggetti di un morto. Di per sé le cose sono amorfe: assumono significato solo in funzione della vita che ne fa uso. Quando essa giunge al termine, le cose cambiano anche restando uguali. Ci sono e non ci sono, come spettri tangibili, condannati a sopravvivere in un mondo dove non hanno...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sogno e Realtà
“Tanto l’attività poetica quanto la fantasticheria costituiscono una continuazione e un sostitutivo del primitivo giuoco di bimbi.”
In evidenza