L'uomo senza qualità
Titolo: L'uomo senza qualità
Titolo originale: Der Mann ohne Eigenschaften
Autore:Robert Musil
Anno di prima pubblicazione: 1942
Acquista questo libro suTitolo originale: Der Mann ohne Eigenschaften
Autore:Robert Musil
Anno di prima pubblicazione: 1942
Frasi di “L'uomo senza qualità” 84 citazioni
- La trovi in Morale
- La trovi in Sogno e Realtà
“Gli ideali hanno strane proprietà, fra le altre anche quella di trasformarsi nel loro contrario quando si vuol seguirli scrupolosamente.”
“Per dare la sua opinione su una cosa dovrà sempre riferirla a un possibile contesto. Per lui niente è stabile. Ogni cosa è suscettibile di trasformazione, è parte di una totalità, di innumerevoli totalità, che probabilmente appartengono a una supertotalità, che però lui non conosce affatto. Così ognuna delle sue risposte è una risposta parziale,...” (continua)(continua a leggere)
“L'essenziale non è ciò che abbiamo di fronte, quello che vediamo, udiamo, vogliamo, afferriamo, conquistiamo. Si presenta come orizzonte, come semicerchio, ma i suoi estremi sono uniti da una corda, e il piano di questa corda attraversa il centro del mondo. Sul davanti ne sbucano fuori il volto e le mani, sensazioni e sforzi le passano di fronte...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Esperienza
“Far molte esperienze è uno dei segni più precoci e più sottili ai quali si riconosce l'uomo mediocre.”
- La trovi in Forze dell'ordine
“La polizia non solo sa smembrare un uomo al punto che non ne resta più nulla, ma con quei pezzi insignificanti lo ricompone in modo inconfondibile e da quelli lo riconosce. Per compiere questa operazione è sufficiente che venga aggiunto un elemento imponderabile che la polizia chiama sospetto.”
“Non è vero che il ricercatore insegue la verità, è la verità che insegue il ricercatore.”
“Se si lascia che uno faccia tutto ciò che vuole, ben presto sarà così confuso che gli darà di volta il cervello. Se uno può soddisfare tutti i propri desideri, ben presto non saprà più cosa desiderare.”
- La trovi in Perdono e Odio
“Sport. Si potrebbe definire il sedimento di un odio universale finissimamente diffuso, che precipita nelle competizioni sportive.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Aveva un solo difetto, quello di eccitarsi in modo straordinario.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Chi voglia varcare senza inconvenienti una porta aperta deve tener presente che gli stipiti sono duri.”
“Tra il sole e un fiammifero non c’è più alcuna differenza, e neppure tra la bocca e l’altra estremità del canale digerente!”
- La trovi in Morale
- La trovi in Sogno e Realtà
“L’essenziale avviene nell’astrazione e l’irrilevante nella realtà.”
- La trovi in Matematica
“La matematica è una meravigliosa apparecchiatura spirituale fatta per pensare in anticipo tutti i casi possibili.”
“Dalle più violente esagerazioni, se lasciate a sé stesse, nasce col tempo una nuova mediocrità.”
“C’è un equilibrio instabile, e l’individuo si spinge in avanti per non vacillare, come un funambolo. E poiché avanzando nella vita egli si lascia alle spalle quella vissuta, gli anni ancora da vivere e quelli già vissuti formano un muro, e la sua strada sembra assomigliare a quella del tarlo nel legno: può contorcersi come vuole, anche tornare...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Dio
“Poiché la neve a volte gli dà fastidio, la paragona alla lucentezza di seni femminili e, appena i seni di sua moglie incominciano ad annoiarlo, li paragona alla lucentezza della neve. Inorridirebbe se i capezzoli di lei si trasformassero un giorno in cornei becchi di colomba o in coralli incastonati, ma poeticamente l’immagine lo eccita.”
“La convinzione che in un’esperienza l’importante sia viverla, e in un’azione compierla, comincia a parere un’ingenuità alla maggior parte degli individui.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Trattenendo il fiato, Gerda guardava la luna attraverso i vetri della finestra; aveva lasciato la mano in quella di Ulrich, la luna era una brutta macchia sbiadita nel cielo, e proprio quella presenza insignificante donava l’autenticità del quotidiano alla fantastica avventura del mondo, di cui anche lei in qualche modo si sentiva vittima.”
- La trovi in Bambini
- La trovi in Malattia
“Il padre doveva essere stato un rispettabile piccolo borghese, che la picchiava tutte le volte che usciva con un ammiratore; ma Leontine lo faceva solo perché le piaceva da impazzire starsene seduta nel giardino di una piccola pasticceria e affondare il cucchiaino nel suo gelato guardando i passanti con aria distinta.”
“Moltissimi uomini sentono oggi di trovarsi in un deplorevole contrasto con moltissimi altri. È una caratteristica fondamentale della civiltà che l’individuo nutra una profonda diffidenza per l’individuo che si trova al di fuori del suo ambiente particolare, così che non solo un teutone considera un ebreo come un essere incomprensibile e...” (continua)(continua a leggere)
“Nero era tutto quello che non conosceva, e sebbene il bianco si riunisse a formare isole più o meno grandi, il nero rimaneva comunque infinito. Da quel nero derivavano angoscia e irrequietezza.”
- La trovi in Animali
“Le pulci prediligono anch'esse le regioni care agli amanti.”
“È in grado di trasformare tutto in tutto – la neve in pelle, la pelle in fiori, i fiori in zucchero, lo zucchero in cipria, la cipria di nuovo in neve – poiché l’unico suo scopo è quello di trasformare ogni cosa in quel che essa non è, e ciò dimostra appunto che lui, in qualsiasi luogo si trovi, non può resistervi a lungo.”
- La trovi in Alimentazione
“Leona rivelò una particolarità anacronistica: era incredibilmente vorace, e questo è un vizio che da tempo è passato di moda coltivare.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Un’ora al giorno è un dodicesimo della vita cosciente, ed è sufficiente per mantenere un corpo già allenato nella forma fisica di una pantera pronta a ogni avventura; ma è un’ora buttata via, perché non si presentano mai avventure degne di una simile preparazione; lo stesso accade per l’amore, al quale ci si prepara in modo eccessivo.”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“La vita coniugale è come un combattimento tra gatti nell’oscurità notturna.”
In evidenza