Manuale di pulizie di un monaco buddhista: Spazziamo via la polvere e le nubi dell'anima
Titolo: Manuale di pulizie di un monaco buddhista: Spazziamo via la polvere e le nubi dell'anima
Titolo originale: お坊さんが教えるこころが整う掃除の本
Autore:Keisuke Matsumoto
Anno di prima pubblicazione: 2011
Acquista questo libro suTitolo originale: お坊さんが教えるこころが整う掃除の本
Autore:Keisuke Matsumoto
Anno di prima pubblicazione: 2011
Frasi di “Manuale di pulizie di un monaco buddhista: Spazziamo via la polvere e le nubi dell'anima” 16 citazioni
“Accatastare cose e non riordinare è segno di indolenza e predispone la formazione della muffa, ma significa soprattutto una cosa: che la muffa si è già formata nella nostra anima. Il rimedio fondamentale contro di essa è non accumulare cose: siamo noi per primi a creare i luoghi idonei alla formazione di tale fungo. Vi invito, pertanto, a non...” (continua)(continua a leggere)
“La nostra esistenza non è isolata da quella degli altri. Tale principio vale anche per la vita di tutti i giorni: in famiglia è necessario distribuirsi i compiti e darsi il cambio in modo che ciascuno faccia tutto. Ogni membro della famiglia deve agire riflettendo su quello che stanno facendo gli altri.”
“Bisogna aprire le finestre ed entrare in contatto con la natura, comprendere la nostra fragilità di esseri umani, incapaci di vivere nello stesso ambiente in cui vivono gli animali selvatici. Al contempo, la dolcezza insita nella natura deve renderci riconoscenti nei confronti dell’insostituibile forza della vita.”
“Le pulizie sono soprattutto un esercizio spirituale di purificazione dell’anima.”
“Chi non possiede nulla, possiede tutto. Se si raggiunge lo stato mentale del non-attaccamento ai beni materiali, il mondo si espanderà fino a non avere confini: questa è la concezione buddhista.”
“La vasca da bagno è il luogo ideale in cui immergersi dopo essersi tolti di dosso la stanchezza e la sporcizia della giornata con una bella doccia. Credo siano in molti a considerarlo il luogo di distensione per antonomasia.”
“Gli esseri umani pensano di esistere di per sé, e non in relazione ad altro.”
“Condurre una vita complicata significa inquinare lo spirito; al contrario, vivere in maniera ordinata e serena porta lo spirito, a poco a poco, a un livello di purezza senza paragoni. Se purifichiamo la nostra anima, anche tutto ciò che ci circonda risplenderà, così il presente, da frenetico, si trasformerà in un presente più generoso nei...” (continua)(continua a leggere)
“Non dimenticate: stiriamo qualsiasi indumento come se stessimo eliminando le grinze dal nostro cuore.”
In evidenza