Martin Eden
Acquista questo libro su
Contenuto: Martin Eden è la storia di un giovane marinaio che lotta per diventare uno scrittore. Eden sta cercando di superare la sua situazione di indigenza attraverso un'intensa e appassionata ricerca di autoeducazione, sperando di ottenere un posto nell'élite letteraria. La sua motivazione principale all'inizio è il suo amore per Ruth Morse. Poiché Eden è un marinaio rozzo e ignorante di origine operaia e i Morse sono una famiglia borghese, un'unione tra loro sarebbe impossibile finché non avesse raggiunto il loro livello di conoscenza e raffinatezza.
Frasi di “Martin Eden” 9 citazioni
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Aveva quella diffusa chiusura mentale dalla quale tutte le creature umane sono indotte a credere che la propria razza, la propria fede religiosa e le proprie idee politiche siano le migliori e le sole giuste e che i loro simili sparsi nel resto della terra si trovano in una situazione meno fortunata della loro.”
“Quell’irrequietezza era diventata acuta, dolorosa, giacché sapeva finalmente, chiaramente, che cosa gli occorresse: la bellezza, la cultura intellettuale e l’amore.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Le persone d’eccezionale valore sono simili alle grandi aquile solitarie che volano molto in alto nell’azzurro, al disopra della terra e della sua superficiale meschinità.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Aveva una mentalità come ce n’è tante; di quelle menti persuase che le loro credenze, i loro sentimenti e le loro opinioni siano le sole buone, e che la gente che pensa diversamente è della povera gente da compiangere.”
In evidenza