Niente di vero
Acquista questo libro su
Contenuto: È all'ombra del fratello definito genio che Veronica, la narratrice di questo romanzo, cresce in una casa della piccola borghesia romana. Il padre, ipocondriaco e ossessivo, erige muri nel piccolo appartamento di famiglia, mentre veglia con ansia sulla salute dei suoi cari. La madre, tanto stravagante quanto invasiva, esercita un controllo infallibile sulla sua prole, e soprattutto sul ragazzo, il suo preferito. Per costruire se stessa e cercare di diventare una donna, Veronica dovrà farsi strada tra gli eccessi e le nevrosi familiari e combattere il soffocante amore dei genitori.
Frasi di “Niente di vero” 5 citazioni
“La maggior parte dei ricordi ci abbandona senza che nemmeno ce ne accorgiamo; per quanto riguarda i restanti, siamo noi a rifilarli di nascosto, a spacciarli in giro, a promuoverli con zelo, venditori porta a porta, imbonitori, in cerca di qualcuno da abbindolare che si abboni alla nostra storia. Scontata, a metà prezzo.”
“Se c'è una cosa bella, o brutta, nel parlare di letteratura è che si rivela sempre un pretesto per parlare d'altro.”
“Mi è difficile pensare di affrontare un’esperienza importante senza un bar nelle vicinanze.”
“Quando in famiglia nasce uno scrittore, quella famiglia è finita, si dice. In realtà la famiglia se la caverà alla grande, come è sempre stato dall'alba dei tempi, mentre sarà lo scrittore a fare una brutta fine nel tentativo disperato di uccidere madri, padri e fratelli, per poi ritrovarseli inesorabilmente vivi.”
In evidenza