Occidente estremo: Il nostro futuro tra ascesa dell'impero cinese e declino della potenza americana
Titolo: Occidente estremo: Il nostro futuro tra ascesa dell'impero cinese e declino della potenza americana
Titolo originale: Occidente estremo. Il nostro futuro tra l'ascesa dell'impero cinese e il declino della potenza americana
Autore:Federico Rampini
Anno di prima pubblicazione: 2010
Acquista questo libro suTitolo originale: Occidente estremo. Il nostro futuro tra l'ascesa dell'impero cinese e il declino della potenza americana
Autore:Federico Rampini
Anno di prima pubblicazione: 2010
Frasi di “Occidente estremo: Il nostro futuro tra ascesa dell'impero cinese e declino della potenza americana” 21 citazioni
“Il tempo aggiuntivo che dedicano all’apprendimento è una delle ragioni principali per cui gli studenti asiatici sorpassano sistematicamente i loro coetanei americani in tutti i test di matematica e scienze. Un giovane americano medio, arrivato all’età di diciotto anni, avrà speso soltanto il 9% della sua vita a imparare qualcosa in un’aula...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Economia ed Economisti
“Il capitalismo moderno è la combinazione di questi due elementi: l’invenzione di bisogni e l’infantilizzazione della società adulta.”
“Solo un sistema che premia i ribelli può generare Bill Gates e Steve Jobs.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“L’università americana è una fucina d’innovazioni perché incoraggia gli studenti a pensare autonomamente, a rimettere in discussione l’autorità accademica e la scienza esistente.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Il declino americano segue la parabola di altri imperi, logorati da appetiti territoriali eccessivi: il costo delle due guerre in Iraq e Afghanistan (3000 miliardi) sta depauperando gli Stati Uniti, li costringe a privazioni dolorose e pericolose. Il collasso di risorse pubbliche è evidente nelle infrastrutture fatiscenti. New York stessa è una...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Crescita personale
“Madri e padri cinesi o indiani si schierano sempre con i professori, se questi hanno delle lamentele sul rendimento dei figli. Forse non c’è indicatore più lampante di una civiltà in declino: quando mette i propri teenagers su un piedestallo, e adotta come primo articolo della propria costituzione materiale «il pupo ha sempre ragione».”
- La trovi in Spiritualità
“Ci sono quattro forme di energia essenziale per l’equilibrio umano: l’energia fisica (il principio di sostenibilità), quella emotiva (sicurezza), quella psicologica (espressione di sé) e quella spirituale (ricerca di significato).”
“C’è qualcosa di fecondo nella decadenza: è la fase in cui un impero perde le certezze, quindi diventa più eclettico, si rimette in discussione, sperimenta, fa incroci, si apre alle contaminazioni dell’Altro.”
“Dobbiamo costringere il capitalismo alla sua vocazione primaria: soddisfare i bisogni materiali dove ci sono.”
- La trovi in Lavoro
“Un vero leader smette di misurare la qualità degli esseri umani dal numero di ore lavorate, e sposta l’attenzione sulla qualità dei risultati.”
In evidenza