Oceano mare
Acquista questo libro su
Contenuto: Alessandro Baricco presenta un'ipnotica favola postmoderna sulla malattia umana - psicologica, esistenziale, erotica - e sul mare come mezzo di liberazione. In un remoto hotel sulla costa, un artista immerge il pennello in una tazza di acqua dell'oceano per dipingere un ritratto del mare. Uno scienziato scrive lettere d'amore a una donna che deve ancora incontrare. Un'adultera cerca sollievo dalla sua tendenza ad innamorarsi. E una ragazza di sedici anni cerca una cura da una misteriosa condizione a cui la scienza non è riuscita a porre rimedio. Quando queste persone si incontrano, i loro destini iniziano a interagire come se fossero stati progettati.
Giocoso, provocatorio e, in definitiva, profondo, Oceano mare è un romanzo di sorprendente originalità e saggezza.
Giocoso, provocatorio e, in definitiva, profondo, Oceano mare è un romanzo di sorprendente originalità e saggezza.
Frasi di “Oceano mare” 19 citazioni
- La trovi in Natura
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce a immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che prima o poi l'avrebbe fatto...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sogno e Realtà
“Succede. Uno si fa dei sogni, roba sua, intima, e poi la vita non ci sta a giocarci insieme, e te li smonta, un attimo, una frase, e tutto si disfa. Succede.
Mica per altro che vivere è un mestiere gramo.
Tocca rassegnarsi. Non ha gratitudine, la vita, se capite cosa voglio dire.” - La trovi in Viaggiare
“Perché un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte.”
- La trovi in Natura
“Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare... Ma soprattutto: il mare chiama... Non smette mai, ti entra dentro, ce l'hai addosso, è te che vuole... Puoi anche far finta di niente, ma non serve. Continuerà a chiamarti... Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sarà sempre un mare, che ti chiamerà.”
“La sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Non si è mai troppo lontani per non trovarsi.”
- La trovi in Viaggiare
“Hai degli occhi che non ti ho visto mai.”
“Dove inizia la fine del mare? O addirittura: cosa diciamo quando diciamo: mare? Diciamo l’immenso mostro capace di divorarsi qualsiasi cosa, o quell’onda che ci schiuma intorno ai piedi? L’acqua che puoi tenere nel cavo della mano o l’abisso che nessuno può vedere? Diciamo tutto in una parola sola o in un sola parola tutto nascondiamo?”
“Non si è mai lontani abbastanza per trovarsi.”
In evidenza