Oggetti di bellezza
Titolo: Oggetti di bellezza
Titolo originale: An object of beauty
Autore:Steve Martin
Anno di prima pubblicazione: 2010
Acquista questo libro suTitolo originale: An object of beauty
Autore:Steve Martin
Anno di prima pubblicazione: 2010
Frasi di “Oggetti di bellezza” 16 citazioni
- La trovi in Superbia e Umiltà
“La gravità distorce lo spazio per sempre, mentre un collezionista distorce il senso estetico solo per qualche anno.”
“Ogni cosa aveva un prezzo, e poteva essere molto più difficile vendere una cosa in vendita che una non in vendita.”
“Warhol assomigliava molto a uno zombi.”
“L’atteggiamento con cui i collezionisti corteggiano i quadri è romantico solo in apparenza: alla base di tutto non c’è che pura e semplice lussuria.”
“Non c’è dubbio che la teoria della relatività sia applicabile all’arte: come la gravità distorce lo spazio, così un collezionista importante distorce il senso estetico. ”
“Proprio come nella vita reale, ogni tanto l’immaginazione deve sopperire all’esperienza.”
“Blanca era una modella ceca il cui corpo sembrava assemblato con frammenti di sogni da liceali.”
“Aveva il fisico a forma di birillo e a volte gli capitava anche di vestirsi in modo simile, con un completo bianco e una cintura alta e rossa. Sua moglie, Cornelia, era sottile nei punti in cui lui era largo, per cui, quando si trovavano fianco a fianco, combaciavano perfettamente come il Texas e la Louisiana.”
“L’arte come principio estetico aveva alle spalle migliaia d’anni di discernimento e arricchimento spirituale, ma l’arte come bene di consumo aveva i piedi d’argilla.”
“Erano al buio, ogni comunicazione col mondo esterno interrotta, ogni considerazione sul mondo esterno sospesa. Qualunque cosa fosse successa era scusabile, anzi necessaria a riaffermare l’umanità. Si preparavano a trascorrere una notte intensamente carnale, ma non avrebbero provato che il simulacro di un’emozione, che soffiò per un istante e...” (continua)(continua a leggere)
“I marroni leggeri, i grigi cinerei, i blu silenziosi spingevano la gente a bisbigliare, come se una parola gridata avesse potuto far coagulare i colori e rovinare un quadro. ”
“Se il cubismo era la voce dell’intelletto, e l’espressionismo astratto era la voce della psiche, allora la Pop Art era la voce dell’assenza di cervello.”
“Non faccio mai sesso al secondo appuntamento, solo al primo.”
“Provenienza, soggetto, rarità e perfezione fanno di un dipinto qualcosa più di un dipinto: un premio.”
In evidenza