Pane e bugie: La verità su ciò che mangiamo. I pregiudizi, gli interessi, i miti, le paure
Titolo: Pane e bugie: La verità su ciò che mangiamo. I pregiudizi, gli interessi, i miti, le paure
Titolo originale: Pane e bugie
Autore:Dario Bressanini
Anno di prima pubblicazione: 2010
Acquista questo libro suTitolo originale: Pane e bugie
Autore:Dario Bressanini
Anno di prima pubblicazione: 2010
Frasi di “Pane e bugie: La verità su ciò che mangiamo. I pregiudizi, gli interessi, i miti, le paure” 9 citazioni
“Non ci sono prove che una dieta più ricca di quelle sostanze che si trovano in quantità superiore nei prodotti biologici in confronto a quelli convenzionali possa portare benefici a individui che consumano una normale dieta variata, ed è perciò improbabile che queste differenze nel contenuto di nutrienti siano rilevanti per la salute dei...” (continua)(continua a leggere)
“Il sistema di implicazioni semantiche «naturale = sicuro = innocuo = moralmente buono» è diventato una sorta di «mantra» ideologico che tiene in stato di ipnosi una buona parte della società occidentale. Si tratta di una equazione che viene acriticamente utilizzata sul versante della bioetica medica dalle confessioni religiose, e su quello della...” (continua)(continua a leggere)
Non c’è niente di più culturale dell’idea di natura. Non c’è niente di più difficile da sradicare dell’idea che esistano situazioni che sono per definizione naturali o più naturali di altre. Questa idea viaggia in compagnia del pregiudizio per cui ciò che è considerato “naturale”, in quanto tale viene giudicato più “buono”, più “giusto”, più... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scienza
“Spesso i gruppi ambientalisti mostrano gravi lacune nella conoscenza delle tematiche scientifiche di cui si occupano, ma possiedono ottime capacità di comunicazione che consentono loro di creare slogan efficaci, doti di cui gli scienziati sono purtroppo drammaticamente carenti.”
“Il pompelmo rosa non è sempre esistito!”
- La trovi in Fare impresa
“Noi dovremmo essere guidati dalla probabilità e dall’ampiezza del danno, non dalla mera possibilità. La ricerca delle possibilità è senza fine e banalizza l’argomento.”
- La trovi in Affari e Commercianti
In evidenza