Panino al prosciutto
Titolo: Panino al prosciutto
Titolo originale: Ham on Rye
Autore:Charles Bukowski
Anno di prima pubblicazione: 1982
Acquista questo libro suTitolo originale: Ham on Rye
Autore:Charles Bukowski
Anno di prima pubblicazione: 1982
Contenuto: In quello che è ampiamente considerato il migliore dei suoi numerosi romanzi, Charles Bukowski descrive i lunghi e solitari anni della sua dura giovinezza con la voce cruda dell'alter ego Henry Chinaski. Dall'infanzia terribilmente triste trascorsa in Germania, passando per gli anni del liceo tormentati dall'acne e le scoperte adolescenziali dell'alcol, della donna e della collezione di DH Lawrence della Biblioteca pubblica di Los Angeles. Panino al prosciutto offre un ritratto crudo, brutale e selvaggiamente divertente della vita di un emarginato.
Frasi di “Panino al prosciutto” 6 citazioni
“O.K., Signore, diciamo pure che esisti. Sei stato Tu a mettermi in questa situazione. Vuoi mettermi alla prova. E se io mettessi Te, alla prova? E se io decidessi che non esisti? Mi hai messo in un bel guaio, tra i miei genitori e questi foruncoli. Io credo proprio di averlo passato, l'esame. Sono più forte di Te. Se Ti degni di scender giù,...” (continua)(continua a leggere)
“Io non sapevo conversare né ballare. Tutti sapevano qualcosa che io non sapevo.”
“Hemingway ce la metteva tutta. Nella sua scrittura si sente la fatica. Erano blocchi massicci messi insieme. Anderson sapeva ridere mentre ti diceva qualcosa di serio. Hemingway non sapeva ridere. Uno che scrive alle sei del mattino non può avere alcun senso dell'umorismo. Vuole sconfiggere qualche cosa.”
“Giravo per la biblioteca in cerca di libri. Li tiravo giù dagli scaffali, a uno a uno. Ma non erano granché. Erano molto noiosi. Pagine e pagine di parole che non dicevano niente. O se dicevano qualcosa ci mettevano troppo a dirla e quando l'avevano detta uno era così stanco che non aveva più nessuna importanza.”
In evidenza