Pensieri
Titolo: Pensieri
Titolo originale: Les pensées
Autore:Blaise Pascal
Anno di prima pubblicazione: 1670
Acquista questo libro suTitolo originale: Les pensées
Autore:Blaise Pascal
Anno di prima pubblicazione: 1670
Contenuto: Pensieri sono una raccolta di frammenti filosofici, appunti e saggi in cui Pascal esplora le contraddizioni della natura umana in termini psicologici, sociali, metafisici e, soprattutto, teologici. L'umanità emerge dall'analisi di Pascal come una creatura miserabile e desolata all'interno di un universo impersonale, ma che può essere trasformata attraverso la fede nella grazia di Dio.
Frasi di “Pensieri” 70 citazioni
- La trovi in Meditazione
- La trovi in Mezzi di trasporto
“Per comandare un vascello non si sceglie il passeggero di casato più nobile.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Non ci sono che tre tipi di uomini: quelli che, avendo trovato Dio, lo servono; quelli che, non avendolo trovato, s'impegnano a cercarlo; e gli altri, che trascorrono la vita senza trovarlo e senza averlo cercato. I primi sono ragionevoli e felici, gli ultimi sono folli e infelici, quelli in mezzo sono infelici ma ragionevoli.”
“L'incostanza è causata dalla consapevolezza della falsità dei piaceri presenti, e dall'ignoranza di quelli assenti.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Avidità
- La trovi in Dio
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Corriamo spensieratamente verso l'abisso, non prima di aver messo qualcosa tra noi e lui per impedirci di vederlo.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Infelicità
“Tutta l’infelicità degli uomini proviene da una cosa sola: dal non saper restare tranquilli in una camera.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Volete che si pensi bene di voi? Non lodatevi.”
- La trovi in Vanità
- La trovi in Speranza e Disperazione
“Niente è tanto insopportabile per l'uomo come il rimanere in un riposo assoluto, senza passione, senza affari, senza divertimento, senza applicarsi. Allora avverte il proprio nulla, l'abbandono, l'insufficienza, la dipendenza, l'impotenza, il vuoto. Dal fondo della sua anima uscirà quanto prima la noia, l'orrore, la tristezza, il dolore, il...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tempo
“Ciascuno esamini i propri pensieri. Troverà che sono tutti concentrati nel passato o nell'avvenire. Non pensiamo quasi per niente al presente, e se ci pensiamo è solo in funzione di predisporre il futuro. Il presente non costituisce mai il nostro fine. Passato e presente sono mezzi, solo l'avvenire è il nostro fine. Così non viviamo mai, ma...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Corpo Umano
- La trovi in Infelicità
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Pochi uomini parlano umilmente dell'umiltà, castamente della castità, scetticamente dello scetticismo.”
- La trovi in Felicità
“Siamo così sventurati da non saper godere di una cosa se non a condizione di affliggerci nel caso riesca male, ciò può essere causato da infinite cose e capita continuamente. [Chi] trovasse il modo di rallegrarsi del bene senza affliggersi per il male contrario avrebbe fatto centro. È il movimento perpetuo.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Guerra e Pace
“Il furto, l'incesto, l'uccisione dei figli e dei padri, non c'è nulla che non abbia il suo posto tra le azioni virtuose. Esiste qualcosa di più stupido del fatto che un uomo abbia il diritto di uccidermi perché vive dall'altra parte di un fiume e il suo sovrano è in lite con il mio, sebbene io non lo sia con lui?”
- La trovi in Felicità
“L'unica cosa che ci consola dalle nostre miserie è il divertimento ed è tuttavia la più grande delle nostre miserie.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
- La trovi in Scienza
“Che nessuno dica che io non ho detto nulla di nuovo... la disposizione del soggetto è nuova. Quando noi giochiamo a tennis, giochiamo entrambi con la stessa palla, ma uno di noi la piazza meglio.”
“Le parole disposte in modo diverso hanno un diverso significato e significati disposti in modo diverso hanno un diverso effetto.”
- La trovi in Vanità
- La trovi in Vanità
“Chi non vede la vanità del mondo è vano a sua volta. Ma poi, chi non la vede, tranne i giovani immersi nel frastuono, nel divertimento e nel pensiero dell'avvenire? Ma togliete loro ciò che li distrae, li vedrete inaridire nella noia. Allora, pur senza conoscerlo, sentono il nulla, ed è davvero una disgrazia essere tristi a tal punto quando si...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Così grande è la dolcezza della gloria che, a qualunque oggetto si riferisca, fosse pure la morte, la desideriamo.”
- La trovi in Sport
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Il potere dei re si fonda sulla ragione e sulla follia del popolo, ma molto più sulla follia. La più grande e importante cosa del mondo ha per fondamento la debolezza. Si tratta di un fondamento mirabilmente sicuro, perché non vi è nulla di più certo della debolezza del popolo. Quanto invece, come la stima della saggezza, si fonda sulla sana...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Tempo
“Il passato e il presente sono i nostri mezzi; solo il futuro è il nostro fine.”
In evidenza