Perché non possiamo non dirci darwini...
Titolo: Perché non possiamo non dirci darwini...
Titolo originale: Perché non possiamo non dirci darwinisti
Autore:Edoardo Boncinelli
Anno di prima pubblicazione: 2009
Acquista questo libro suTitolo originale: Perché non possiamo non dirci darwinisti
Autore:Edoardo Boncinelli
Anno di prima pubblicazione: 2009
Frasi di “Perché non possiamo non dirci darwini...” 6 citazioni
- La trovi in Religione
“La fede in un essere superiore che ci segue dall’alto e può giudicarci favorisce il comportamento altruistico, o almeno non troppo egoistico, necessario per lo sviluppo di una vita sociale, della quale noi abbiamo particolarmente bisogno. La fede in una qualche forma di sopravvivenza, del corpo o di una parte di esso, aiuta a superare il terrore...” (continua)(continua a leggere)
“Ciascun organismo si comporta in natura come gli viene naturale. I concetti di bene e di male sono nati con l’uomo civilizzato. Dobbiamo semmai congratularci con noi stessi se abbiamo cercato di rendere l’ambiente umano sempre meno spietato e sempre più solidale: teso quindi all’aiuto e al soccorso dei deboli e di chi sta per soccombere....” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scienza
“Non si ereditano gli organi ma il complesso di geni che sovrintendono alla loro formazione. Ed è impreciso affermare che nel corso dell’evoluzione una struttura biologica si sia trasformata in un’altra. Quello che si trasforma è la realizzazione spazio-temporale di un programma generativo codificato e controllato da un complesso di geni.”
- La trovi in Scienza
“Le prime testimonianze di vita sulla Terra risalgono infatti solo a circa tre miliardi e ottocento milioni di anni fa.”
- La trovi in Scienza
“I veri elementi guida dell’evoluzione non sono le specie o gli organismi, ma i geni. ”
In evidenza