Perché siamo infelici?
Frasi di “Perché siamo infelici?” 34 citazioni
“È facile sentirsi in dovere di difendere il proprio punto di vista. Puoi difendere la tua stupidità, puoi difendere il tuo malessere, puoi difendere le tue nevrosi. Puoi continuare a difendere lo stato in cui ti trovi e che ti fa soffrire, puoi difendere la tua sofferenza e la tua infelicità; la gente difende il proprio inferno con grande...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Infelicità
“Qualsiasi condizionamento porta all’infelicità.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“L’uomo nasce come un fenomeno illimitato e muore come fenomeno limitato.”
“Ciò che dicono gli altri non va preso nemmeno in considerazione. Ricordatevi, non preoccupatevi mai di quello che gli altri dicono di voi, perché il vostro ego nasce proprio dalla considerazione che date agli altri. Dovete eliminarla alla radice.”
- La trovi in Infelicità
“Senza il sé non esiste la possibilità di essere infelici.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Un uomo veramente vivo non si preoccupa della rispettabilità; vive, e vive con autenticità. Quello che gli altri pensano di lui non lo preoccupa per niente.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
Quando qualcuno ti chiede: “Chi sei?” e tu rispondi: “Sono un ingegnere”, dal punto di vista esistenziale la tua risposta è errata. Come potresti mai essere un ingegnere? L’ingegnere è ciò che fai, non è ciò che sei. Non chiuderti troppo nell’idea della funzione che svolgi, perché vorrebbe dire chiudersi in una prigione.
“L’uomo è un albero morente, un albero secco, senza vita; gli uccelli non vi si posano, le nuvole non cantano le loro canzoni per lui, il vento non danza fra i suoi rami. Cos’è accaduto all’uomo, e come gli è accaduto? Perché l’uomo si trova in un simile inferno? Perché ha sempre così tanti problemi? Dev’esserci qualcosa di fondo che non...” (continua)(continua a leggere)
“Se a una persona ripeti in continuazione una cosa, la persona diventerà quella cosa – si diventa quello che si crede di essere.”
“Ci sentiamo infelici perché il nostro essere è incredibilmente vasto e noi lo obblighiamo a restare confinato in quel piccolo tunnel.”
“Non è il karma ad aggrapparsi a te, sei tu che ti aggrappi al karma. Se tu smetti di aggrapparti... l’intero gioco finisce! E come si fa a smettere di aggrapparsi?”
- La trovi in Meditazione
“Tutto ciò di cui si occupa lo Zen è come rendere la vita ordinaria una benedizione.”
“Quando un bambino nasce, non ha ego. Non sa chi è: è una tabula rasa sulla quale noi iniziamo a scrivere. Gli diciamo che è un maschio o una femmina, un musulmano o un hindu, che è buono o cattivo, intelligente o stupido. Iniziamo a fornirgli idee su chi è; gli diciamo se è bello o brutto, obbediente o disobbediente, amato o non amato,...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Puoi condizionare un bambino a essere santo e lo diventerà, ma resterà infelice.”
“Se a un bambino continui a ripetere che è stupido, diventerà stupido, comincerà a credere di essere stupido. Non solo, inizierà a comportarsi in modo stupido: deve conformarsi all’idea che gli viene suggerita. Se tutti pensano che sia stupido, anche lui inizierà a credere che le cose stanno così. È molto difficile credere a qualcosa che nessuno...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Religione
“La vita è un grande dramma teatrale; sì, il palcoscenico è particolarmente ampio – l’intero pianeta è il tuo palcoscenico e ogni persona intorno a te è un attore. Nessuno sa come la trama si sviluppa, cosa accadrà; nessuno conosce già la trama – dev’essere creata, dev’essere improvvisata momento per momento.”
Tutti sembrano essere molto sicuri di sé, tranne me. Tutti sembrano essere così ben strutturati, tranne me. Io resto illimitato, resto in un certo senso ambiguo. Non so esattamente dove sono, cosa sono e cosa non sono. Non so come distinguere il mio sé dagli altri. Non so dov’è possibile effettuare la separazione fra ‘io’ e ‘tu’”.
- La trovi in Altre frasi d'Amore
In evidenza