Perché tu non ti perda nel quartiere
Titolo: Perché tu non ti perda nel quartiere
Titolo originale: Pour que tu ne te perdes pas dans le quartier
Autore:Patrick Modiano
Anno di prima pubblicazione: 2014
Acquista questo libro suTitolo originale: Pour que tu ne te perdes pas dans le quartier
Autore:Patrick Modiano
Anno di prima pubblicazione: 2014
Contenuto: Jean Daragane, uno scrittore solitario, riceve una telefonata. Uno sconosciuto dalla voce un po' minacciosa gli racconta di una vecchia rubrica che probabilmente ha perso su un treno proveniente dalla Costa Azzurra e lui prende appuntamento per consegnargliela. Lo sconosciuto appare accompagnato da una giovane enigmatica ed è interessato a uno dei nomi del taccuino. Questo incontro porterà lo scrittore a ripercorrere il suo passato, a rievocare un episodio dell'infanzia che ha segnato la sua vita.
Frasi di “Perché tu non ti perda nel quartiere” 5 citazioni
“Non posso restituire la realtà dei fatti, posso solo presentarne l’ombra.”
“Aveva spesso sognato, nel profondo di certi pomeriggi di solitudine, che il telefono suonasse e che una voce dolce gli desse appuntamento. Si ricordava il titolo di un romanzo che aveva letto: Le Temps des rencontres, il tempo degli incontri. Forse per lui quel tempo non era ancora finito. Ma la voce di poco prima non gli aveva ispirato fiducia.”
“Nei periodi di cataclisma o di sconforto, non ci sono altre risorse se non cercare un punto fermo per mantenere l’equilibrio e non cadere fuori bordo. Il tuo sguardo si sofferma su un filo d’erba, su un albero, sui petali di un fiore, come se ti aggrappassi a un salvagente.”
In evidenza