Ritorno al mondo nuovo
Titolo: Ritorno al mondo nuovo
Titolo originale: Brave New World Revisited
Autore:Aldous Huxley
Anno di prima pubblicazione: 1958
Acquista questo libro suTitolo originale: Brave New World Revisited
Autore:Aldous Huxley
Anno di prima pubblicazione: 1958
Frasi di “Ritorno al mondo nuovo” 9 citazioni
“La costituzione democratica è un mezzo per impedire che singoli governanti cedano alle tentazioni, oltremodo pericolose, che nascono quando troppo potere si concentra in troppe poche mani.”
La "volontà d'ordine" può trasformare in tiranno chi voleva solamente spazzar via la confusione. La bellezza dell'ordine serve di giustificazione al dispotismo.
- La trovi in Politica
“Gli uomini hanno un pregiudizio iniziale contro i tiranni; ma quando i tiranni o gli aspiranti tali propinano loro propaganda adrenalinica circa la malvagità del nemico, specialmente quando il nemico è debole e quindi è facile dargli addosso, allora sono pronti a seguire, e con entusiasmo.”
“Per ciò che riguarda le masse della umanità, quella a venire non sarà l'Era Spaziale; sarà l'Era della Sovrappopolazione.”
“La libertà, come tutti sappiamo, non fiorisce in un paese che sta sempre sul piede di guerra, o che si prepara a combattere. Una crisi permanente giustifica il controllo su tutto e su tutti, da parte del governo centrale.”
- La trovi in Fare impresa
“L’organizzazione seppur indispensabile può essere letale; l’eccessiva organizzazione trasforma lo spirito creativo, toglie ogni possibilità di liberazione.”
In evidenza