Scienza e metodo
Titolo: Scienza e metodo
Titolo originale: Science et Méthode
Autore:Henri Poincaré
Anno di prima pubblicazione: 1908
Acquista questo libro suTitolo originale: Science et Méthode
Autore:Henri Poincaré
Anno di prima pubblicazione: 1908
Frasi di “Scienza e metodo” 6 citazioni
“Il lavoro matematico non è un lavoro semplicemente meccanico, e non può essere fatto da una macchina, per quanto perfetta. Non si tratta solo di applicare le regole e formare il maggior numero possibile di combinazioni in accordo a certe leggi determinate. Le combinazioni così ottenute sarebbero troppo numerose, inutili ed ingombranti. Il vero...” (continua)(continua a leggere)
“Lo scopo principale dell'insegnamento della matematica è di sviluppare alcune facoltà della mente, e tra queste l'intuizione non è la meno preziosa. È attraverso di essa che il mondo matematico rimane in contatto con il mondo reale, e anche se la matematica pura potesse farne a meno, dovremmo sempre ricorrere a essa per colmare l'abisso che...” (continua)(continua a leggere)
“Proprio perché la semplicità e la vastità sono entrambe belle noi cerchiamo di preferenza fatti semplici e fatti vasti; e ne traiamo piacere, ora dal seguire il corso immenso delle stelle, ora dall’osservare con un microscopio quella prodigiosa piccolezza che è anche una vastità, e ora nel ricercare nelle ere geologiche quei segni del passato...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza