Sei personaggi in cerca d'autore
Acquista questo libro su
Contenuto: Pirandello invita lo spettatore a testimoniare ciò che di solito gli è nascosto: ciò che accade su un palcoscenico quando la sala è vuota; cosa passa per la mente del regista alle prese con i personaggi che gli sono stati affidati; e ancora di più, tutto ciò che accade nel cuore di un autore quando gli vengono imposti dei personaggi, e lui li sente più forti di lui.
Frasi di “Sei personaggi in cerca d'autore” 9 citazioni
“Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch’io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com’egli l’ha dentro? Crediamo di intenderci; non...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Quando un personaggio è nato, acquista subito una tale indipendenza anche dal suo stesso autore, che può esser da tutti immaginato in tant’altre situazioni in cui l’autore non pensò di metterlo, e acquistare anche, a volte, un significato che l’autore non si sognò mai di dargli!”
- La trovi in Teatro
- La trovi in Crescita personale
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Chi ha la ventura di nascere personaggio vivo, può ridersi anche della morte. Non muore più... Chi era Sancho Panza? Chi era don Abbondio? Eppure vivono eterni, perché - vivi germi - ebbero la ventura di trovare una matrice feconda, una fantasia che li seppe allevare e nutrire, far vivere per l’eternità.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Spiritualità
“Un fatto è come un sacco: vuoto, non si regge. Perché si regga, bisogna prima farci entrar dentro la ragione e i sentimenti che lo han determinato.”
In evidenza