Storia della bambina perduta
Titolo: Storia della bambina perduta
Titolo originale: Storia della bambina perduta. L'amica geniale volume quarto
Autore:Elena Ferrante
Anno di prima pubblicazione: 2014
Acquista questo libro suTitolo originale: Storia della bambina perduta. L'amica geniale volume quarto
Autore:Elena Ferrante
Anno di prima pubblicazione: 2014
Frasi di “Storia della bambina perduta” 23 citazioni
“I buoni sentimenti sono fragili.”
“Erano anni complicati. L’ordine del mondo dentro cui eravamo cresciuti si stava dissolvendo. Le vecchie competenze dovute al lungo studio e alla scienza della giusta linea politica sembravano di colpo un modo insensato di impegnare il tempo. Anarchico, marxista, gramsciano, comunista, leninista, trotzkista, maoista, operaista stavano velocemente...” (continua)(continua a leggere)
“Le leggi funzionano con chi le teme, non con chi le viola.”
“I depressi non scrivono libri. Li scrivono le persone contente, che viaggiano, sono innamorate, e parlano e parlano nella convinzione che le parole vadano sempre in un modo o nell’altro al posto giusto.”
“Ricordati che siamo qui, ora, insieme, mi disse, il resto è sfondo e cambierà.”
“Dopo i quarant’anni il tempo si era messo a correre, non ce la facevo più a tenergli dietro.”
“Per scrivere bisogna desiderare che qualcosa ti sopravviva. Io invece non ho nemmeno la voglia di vivere, non ce l’ho mai avuta forte come ce l’hai tu. Se potessi cancellarmi adesso, proprio mentre ci parliamo, sarei più che contenta. Figuriamoci se mi metto a scrivere.”
“Ci sono momenti in cui ciò che si colloca ai lati della nostra vita e che pare le farà da sfondo in eterno – un impero, un partito politico, una fede, un monumento, ma anche semplicemente le persone che fanno parte della nostra quotidianità – viene giù in modo del tutto inaspettato, e proprio mentre mille altre cose c’incalzano. Quel tempo fu...” (continua)(continua a leggere)
“Solo nei romanzi brutti la gente pensa sempre la cosa giusta, dice sempre la cosa giusta, ogni effetto ha la sua causa, ci sono quelli simpatici e quelli antipatici, quelli buoni e quelli cattivi, tutto alla fine ti consola.”
In evidenza