Storia della filosofia greca - Da Socrate in poi
Titolo: Storia della filosofia greca - Da Socrate in poi
Autore:Luciano De Crescenzo
Anno di prima pubblicazione: 1986
Acquista questo libro suAutore:Luciano De Crescenzo
Anno di prima pubblicazione: 1986
Frasi di “Storia della filosofia greca - Da Socrate in poi” 16 citazioni
- La trovi in Lavoro
E quando dico '"lavoro" non penso ad una fatica, ad un supplizio che uno deve sopportare dalla mattina alla sera per rendersi indipendente dal punto di vista economico, ma ad una opportunità che Dio ci ha offerto per dare più senso alla nostra esistenza. Ricordatevi quello che vi dico: una cosa è "fare" il tabaccaio, e una cosa è "essere"... (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bene e Male
“Per raggiungere il Bene, ognuno di noi deve in primo luogo conoscere se stesso, e poi realizzarsi in modo conforme alla propria natura.”
“La Libertà per i cinici, intesa come Bene Supremo dell'Anima, è raggiungibile solo attraverso l'autosufficienza.”
- La trovi in Opportunità
“Vivere vuol dire acchiappare l'istante giusto con la giusta disposizione d'animo, restando dappertutto uno straniero.”
“La conoscenza differisce dall'opinione in quanto la prima vede le cose come effettivamente sono, mentre la seconda le immagina in forma sbiadita e confusa, cioè intermedia tra l'essere e il non essere.”
- La trovi in Carriera
“La ricchezza non è un bene materiale che si può conservare in casa come se fosse un oggetto, ma una disposizione dell'Anima, altrimenti non si spiegherebbe perché alcuni, pur possedendo molte sostanze, continuino a vivere nel rischio e nella fatica al solo scopo di accumulare altri soldi. Né si potrebbe capire il comportamento di certi tiranni...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Spiritualità
“Il tuo alfabeto produrrà proprio il contrario di ciò che vai dicendo.”
- La trovi in Bene e Male
“Nessun piacere è un male in sé, ma possono esser male i mezzi per raggiungerlo, quando recano più turbamenti che gioie.”
“Uomini che, contemporaneamente, si potrebbero sentire realizzati in più situazioni, aspiranti scrittori, direttori di orchestra, padri, tifosi della Juventus e innamorati di Isabella Rossellini: in questo caso le loro possibilità di essere felici aumentano a vista d'occhio. L'importante, però, è non farsi mai condizionare dall'ambiente esterno e...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza