Ulisse
Frasi di “Ulisse” 24 citazioni
- La trovi in Cristianesimo
“Ombre di bosco fluttuavano accanto silenziose attraverso la pace del mattino, dalla scala fino al mare dove egli guardava. Verso la riva e più a largo si schiariva lo specchio del mare, scalciato da piedi veloci calzati leggeri. Seno bianco del mare velato. Gli accenti intrecciati, a due a due. Una mano che tocca le corde dell’arpa fondendo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Non far domande e non sentirai menzogne.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare.”
“Mi si dice da fonte autorevolissima che è una sostanza semplice e pertanto incorruttibile. Sarebbe immortale, mi risulta, se si eccettua la possibilità di un suo annientamento da parte della sua Causa Prima, la Quale, per quanto possa saperne, è capace di aggiungere questo al numero di tutti gli altri Suoi scherzi di cattivo genere.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Il successo è per noi la morte dell’intelletto e dell’immaginazione.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Silenziosi, sassosi siedono negli oscuri palazzi d’entrambi i cuori: segreti stanchi della loro tirannia: tiranni desiderosi d’esser detronizzati.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Sono egoisti quegli astemi.”
- La trovi in Marito e moglie
- La trovi in Soldi
“Quattrini e cretini non si fanno compagnia.”
- La trovi in Ira e Mitezza
“Uomo affamato, uomo arrabbiato.”
“Ecco da cosa si vede il buon commerciante. Ti fa comprare quello che lui vuol vendere.”
- La trovi in Uomini e Donne
- La trovi in Danza
“Lei danza nelle luride tenebre e la foschia esala odore d’aglio. Un marinaio, dalla barba color ruggine sorseggia da un calice rum e la guarda. Una lunga lussuria silenziosa alimentata dal mare. Lei danza, sgambetta, dimenando le anche da scrofa e i fianchi, agitando sulla pancia gonfia un uovo color rubino.”
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Lavoro
“I costruttori di gabinetti e di cloache non saranno mai signori del nostro spirito.”
- La trovi in Cristianesimo
“Donne si inginocchiavano ai loro banchi con emblemi di appartenenza cremisi intorno al collo, le teste piegate. Un gruppetto in ginocchio davanti al parapetto dell’altare. Il prete le passava in rassegna, mormorando, col suo affare in mano. Si fermava accanto ad ognuna, estraendo il pane della comunione, scrollando una goccia o due (lo tiene in...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Storia
In evidenza